Asl Roma 6, open day screening oncologici gratuiti in due giornate: dove e come usufruirne

Esami e screening totalmente gratuiti per i pazienti sia uomo che donna, residenti nel territorio della Asl Roma 6 in due distinte giornate, per favorire la prevenzione

Asl Roma 6, open day con screening oncologici gratuiti: come accedere

La Asl Roma 6 ha organizzato una due giorni di screening  e analisi di prevenzione oncologica totalmente gratuita, solo ed esclusivamente per chi risiede nei territori gestiti dall’Azienda Sanitaria Locale in questione.

Esami e screening totalmente gratuiti per i pazienti sia uomo che donna, residenti nel territorio della Asl Roma 6 in due distinte giornate, per favorire la prevenzione

Entrando nel dettaglio, l’open day è fissato per sabato 8 giugno e per lo stesso giorno della settimana successiva, il 15 giugno.

Chi fosse interessato, potrà recarsi a Marino, cittadina dei Castelli Romani, ed effettuare screening dedicati all’uomo o alla donna.

Si tratta di esami che possono essere svolti in maniera rapida e sotto la supervisione di personale qualificato della Asl Roma 6.

Agli interessati basterà recarsi sul posto in piazza San Barnaba (Marino) l’8 giugno, o, in alternativa, sabato 15 giugno a Piazza Sciotti (Santa Maria della Mole, frazione di Marino). In entrambi gli appuntamenti l’orario è dalle 9 del mattino alle 17.

Questi sono gli esami ai quali ci si potrà sottoporre gratuitamente senza prescrizione né appuntamento:

  • Screening oncologico della cervice uterina (gratuito per le donne dai 25 ai 64 anni)
  • Screening oncologico del colon retto (gratuito per donne e uomini 50-74 anni)
  • Screening oncologico della mammella (gratuito per donne dai 50 ai 74 anni)

Sempre restando nell’ambito dello screening e degli esami diagnostici gratuiti per i pazienti delle Asl della Regione Lazio, sabato di questa settimana, 25 maggio, ci sarà quello indetto dalla Asl Roma 1 per riconoscere e trattare l’ernia inguinale.

In questo caso l’open day specifico per l’ernia inguinale viene svolto in un reparto ospedaliero di un nosocomio della Capitale.

Anche in questo caso, cliccando sulle keyword (parole chiave) colorate d’arancione, potrete scoprire dove verrà svolto, in quali orari e come prenotare il proprio posto per ricevere una visita specialistica, sempre totalmente gratis.

Ed è bene ricordare che per quanto riguarda lo screening  e prevenzione ernia inguinale, al momento gli open day sono rivolti solo ed esclusivamente agli adulti e se venisse accertata la necessità d’intervento chirurgico, sarà cura della Asl inserire subito il paziente in lista d’attesa per venire operato il prima possibile.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente, sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.