Eurovision Song Contest 2024, scaletta seconda semifinale 9 maggio: ospiti e ordine di uscita dei cantanti

Per la seconda semifinale sul palco Angelina Mango

Eurovision Song Contest 2024
Eurovision Song Contest 2024 - canaledieci.it

L’Eurovision Song Contest 2024 è ormai entrato nel vivo. Stasera, giovedì 9 maggio 2024, prende il via la seconda semifinale dell’Eurovision 2024 in diretta dalla Malmö Arena in Svezia. Nell’articolo la scaletta, gli ospiti e l’ordine di uscita dei cantanti di giovedì maggio 2024. La seconda semifinale va in onda oggi alle 21.00 su Rai 2.

La corsa, dunque, verso la finale dell’Eurovision Song Contest 2024 continua dopo il passaggio del turno, nella prima semifinale di: Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Croazia, Irlanda e Lussemburgo.

Eurovision 2024
Eurovision 2024 – canaledieci.it

Stasera, giovedì 9 maggio alle 21.00 su Rai 2, la collaudata coppia di conduttori Gabriele Corsi e Mara Maionchi presenterà la seconda semifinale alla scoperta delle altre nazioni che completeranno il parterre di finalisti per la finalissima di sabato 11 maggio.

Sul palco debutta Angelina Mango, rappresentante italiana, che presenta per la prima volta al pubblico europeo la canzone “La noia”, fresca vincitrice del Festival di Sanremo 2024 e candidata a una gara di testa.

Angelina si esibirà anche sabato 11 (l’Italia rientra tra i paesi che hanno diretto accesso alla finale.)

Come novità di quest’edizione infatti anche i Big Five si esibiranno dal vivo durante le semifinali, con un assaggio completo delle loro proposte musicali.

Eurovision Song Contest 2024: programma e ospiti

La sfida dell’Eurovision 2024 continua oggi giovedì 9 maggio con la seconda semifinale, in onda alle 21.00 su Rai 2. A commentare per l’Italia anche quest’anno le voci di Mara Maionchi e Gabriele Corsi, rispettivamente alla loro seconda e quarta edizione, mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.

Il promo numero d’intervallo della serata sarà “Il coro più grande del mondo,” in cui le tre vincitrici dell’Eurovision, Charlotte Perrelli (Svezia 1999), Sertab Erener (Turchia 2003) e Helena Paparizou (Grecia 2005), interpreteranno i brani del loro trionfo insieme al pubblico presente in arena e a quello collegato da tutto il mondo.

Il secondo numero d’intervallo, “We Just Love Eurovision,” sarà una risposta ironica a chi ha criticato la vittoria svedese dello scorso anno, sostenendo invece la Finlandia con il suo “Cha ChaCha”. Un “What if” illustrerà con una piccola coreografia come sarebbe stata la vittoria finlandese, con la partecipazione dello stesso Käärijä, che poi verrà “svegliato” da questo sogno da Petra Mede: un numero comico in stile musical interpretato dalla stessa Petra Mede, sulla falsariga di quello che fece nel 2013 ballando con Pippi Calzelunghe e le polpette giganti, e nel 2016 con la simpatica canzone “Love Love Peace Peace” che illustrava come comporre la canzone ideale per l’Eurovision.

A chiudere la puntata di giovedì saranno gli Herreys, l’ex boy band dalle scarpette dorate che nel 1984 portò la Svezia alla sua seconda affermazione eurovisiva dopo gli Abba, e che festeggiano il 40º anniversario del trionfo della loro “Diggy-loo Diggy-ley”. Per l’Italia quell’anno c’erano Alice e Franco Battiato con “I treni di Tozeur”.

Scaletta Eurovision 2024: ordine di uscita dei cantanti di giovedì 9 maggio

Nella seconda  semifinale di giovedì maggio saranno in gara 19 paesi, e l’esibizione di ogni artista sarà preceduta da una postcard che, dopo aver mostrato in sequenza due storici successi eurovisivi del Paese, permetterà agli artisti di presentarsi come se facessero un post su un social network.

I cantanti che si esibiranno​ in ordine di uscita:

  • Malta: Sarah Bonnici con Loop
  • Albania: BESA con TITAN
  • Grecia: Marina Satti con ZARI
  • Svizzera: Nemo con The Code
  • Repubblica Ceca: Aiko con Pedestal
  • Francia: Slimane con Mon amour
  • Austria: Kaleen con We Will Rave
  • Danimarca: SABA con SAND
  • Armenia: LADANIVA con Jako
  • Lituania: Dons con Hollow
  • Spagna: Nebulossa con ZORRA
  • San Marino: MEGARA con 11:11
  • Georgia: Nutsa Buzaladze con Firefighter
  • Belgio: Mustii con Before The Party’s Over
  • Estonia: 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi
  • Italia: Angelina Mango con La noia
  • Israele: Eden Golan con Hurricane
  • Norvegia: Gåte con Ulveham
  • Olanda: Joost Klein con Europap

Per la prima volta, durante le semifinali si esibiranno integralmente i sei paesi qualificati di diritto alla finale: i “Big 5”, ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e il Paese ospitante, la Svezia.

Finora protagonisti solo di un breve estratto nelle serate settimanali, oggi la loro esibizione integrale diventa parte della scaletta. Nella semifinale del martedì si esibiranno Olly Alexander per il Regno Unito, Isaak per la Germania e i gemelli norvegesi Marcus & Martinus in gara per la Svezia.

Angelina Mango si esibirà intorno alle 22.30 circa.

Scaletta Eurovision 2024: come televotare

Il pubblico italiano potrà televotare nella semifinale di giovedì e nella finale, quando scenderà in campo anche una super giuria di cinque componenti. Solo dieci paesi per ogni semifinale saranno ammessi alla finalissima di sabato 11 maggio, in onda alle 21:00 sugli schermi di Rai 1.

Il pubblico italiano potrà esprimere il suo voto nella semifinale e nella finale, ma non sarà possibile votare per l’Italia, né per Francia e Spagna, che sono qualificati di diritto come i rappresentanti italiani.

Eurovision 2024: dove vederlo

La seconda semifinale va in onda alle 21.00 su Rai 2 questa sera giovedì 9 maggio 2024. Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2024, trasmetterà in diretta radio e video sul canale 202 del digitale terrestre e TivùSat con Diletta Parlangeli e Matteo Osso ai microfoni. Rai Pubblica Utilità sottotitolerà e audiodescriverà la diretta, disponibile anche in streaming su RaiPlay.