Open Day Carta d’Identità Elettronica: otto gli sportelli aperti nel weekend

Nuovo Open Day straordinario per la richiesta della Carta d'Identità: la disponibilità fino ad esaurimento è per oltre 800 pratiche 

Nella foto il PIT di Piazza delle Cinque Lune - foto social free

Dopo il venerdì nero del blackout nel sistema informativo del servizio anagrafico del Comune di Roma, è ormai ripresa a pieno ritmo la procedura degli Open Day straordinari del weekend, dedicati alla richiesta della Carta d’Identità Elettronica. Il prossimo fine settimana infatti, l’iniziativa prosegue in ben otto sedi tra municipi ed ex PIT.

Nuovo Open Day straordinario per la richiesta della Carta d’Identità: la disponibilità fino ad esaurimento è per oltre 800 pratiche

Il Comune di Roma comunica anche questa settimana con largo anticipo, date e sedi municipali dove si svolgerà il prossimo Open Day Carta d’Identità.

Il fine settimana che impegnerà gli impiegati degli uffici anagrafici sarà quello dell’11 e 12 maggio con le prenotazioni che partiranno da venerdì 10 maggio, tramite il sito dedicato e cioè l’Agenda CIE (Carta Identità Elettronica) del Ministero dell’Interno.

Effettuare la prenotazione è semplicissimo. Una volta entrati tramite il Link del Carta Identità Elettronica l’unica cosa da fare sarà verificare subito la disponibilità per effettuare la pratica in uno degli uffici anagrafici.

Nei Municipi questo sarà possibile nelle sedi del II, VI, VII e VIII, operativi nella giornata di sabato 11 maggio; o negli ex Punti Informativi Turistici del centro che, con il punto di rilascio da poco attivo in Via Petroselli 52, saranno attivi invece in entrambe le giornate di Open day, e dunque anche domenica 12 maggio.

Una volta prenotato l’appuntamento il sistema elaborerà un ticket che dovrà essere presentato allo sportello insieme al vecchio documento di identità, una carta di pagamento valida e una fototessera.

Per questo fine settimana, è l’assessorato competente a garantire in queste ore la possibilità della lavorazione di oltre 800 richieste di Carta d’Identità Elettronica.

Dove presentarsi sabato 11 e domenica 12 maggio

A seconda della disponibilità e preferenza degli utenti, sabato 11 maggio saranno aperti gli sportelli del II Municipio in Via Dire Daua 11 dalle 8.30 alle 13.00; del Municipio VI in Via Duilio Cambellotti 11 dalle ore 8.00 alle ore 16.30; nel Municipio VII in Piazza Cinecittà 11 dalle 8.30 alle 16.30; e nell’VIII Municipio in Via Benedetto Croce 50 dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Gli Ex PIT invece di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune, così come la sede di Via Petroselli 52, saranno aperti sabato 11 maggio 8.30-16.30, domenica 12 maggio 8.30-12.30.