Roma, la Galleria Pasa chiusa per caduta calcinacci: traffico in tilt e bus deviati

La chiusura nel pomeriggio di oggi, traffico in tilt e bus deviati

La Galleria chiusa

Galleria chiusa per caduta calcinacci. E’ successo nel pomeriggio di oggi a Roma dove, per motivi di sicurezza, è stata chiusa la galleria Principe Amedeo Savoia Aosta, vicina via di Porta Cavalleggeri, a due passi a San Pietro. Motivo della interdizione al traffico, la caduta di pezzi di calcinaccio venuti giù assieme a una turbina dell’impianto di areazione.

La chiusura nel pomeriggio di oggi, traffico in tilt e bus deviati

La chiusura, con conseguenti interventi urgenti di manutenzione, è scattata poco dopo le quattro del pomeriggio. La chiusura – informa LuceVerde Roma – rimane fino a cessate esigenze in entrambe le direzioni. Deviati anche gli autobus in zona.

I bus deviati

Roma Mobilità precisa che la chiusura della Galleria detta anche Pasa è stata necessaria in seguito “al parziale distacco di una ventola dell’impianto di areazione“.

Intervenuti i Vigili del fuoco, è stato vietata la circolazione di veicoli e pedoni in attesa del sopralluogo tecnico.

L’Atac si è attivata è ha deviato i percorsi delle linee bus.

Le linee 62 e 64 limitano il servizio all’altezza del Santo Spirito. Si consiglia di utilizzare in alternativa la linea 916 da corso Vittorio che devia in viale Vaticano.

Le linee 98 e 881 limitano a stazione San Pietro. Le linee 34, 46 e 916 deviano sul percorso Aurelia-Mura Vaticane-Risorgimento. Per proseguire utilizzate la linea 916 da via Gregorio VII o i treni delle linee regionali FL3 e FL5.

Deviata anche la linea 982. In direzione XVII Olimpiade, da Porta Cavalleggeri percorso su Aurelia-Benedetto XIV-viale Vaticano-Leone IV-Bastioni di Michelangelo-Risorgimento.

Tecnici al lavoro

A seguito della chiusura da parte dei vigili della Galleria Pasa – informa il Campidoglio – i tecnici del Dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale si sono immediatamente recati su posto per verificare il guasto su una delle turbine del sistema di ventilazione.

Con l’ausilio di un mezzo speciale, i tecnici stanno operando per risalire alla causa del guasto e alla riparazione. L’intervento andrà avanti senza sosta fino a quando le condizioni della galleria non saranno conformi alle prescrizioni dei vigili del fuoco.

Ad occuparsi della deviazione del traffico gli uomini della Polizia Locale di Roma Capitale.

La riapertura

All’alba di oggi, domenica 21 aprile, è stata riaperta al transito la Galleria Pasa, dopo che in serata si era conclusa la verifica effettuata dai tecnici del dipartimento Lavori Pubblici.

Ripristinato anche il normale percorso delle linee bus 34, 46, 62, 64, 98, 881, 916 e 982.

Roma, la Galleria Pasa chiusa per caduta calcinacci: traffico in tilt e bus deviati 1