Festival delle Cerase a Palombara: il grande cinema italiano gareggia all’ombra delle ciliegie

Il Festival proporrà il grande cinema italiano: tra i premiati Micaela Ramazzotti

Micaela Ramazzotti.Foto dal profilo Instagram

I migliori film italiani della stagione coi relativi big del cinema. Torna a Palombara Sabina, nel paese famoso per le sue prelibate ciliegie, il Festival delle Cerase, una rassegna cinematografica di nicchia alla 35° edizione. L’ingresso per il pubblico è gratis e su prenotazione. Tra i premiati Micaela Ramazzotti, Christian De Sica, Paolo Virzì e Pupi Avati.

Il Festival proporrà il grande cinema italiano: tra i premiati Micaela Ramazzotti. Ingresso gratis

Il Festival, ormai appuntamento fisso del panorama nazionale, si svolgerà da venerdì 19 a domenica 21 aprile, al “Cinema Nuovo Teatro” di Palombara Sabina. Ideato dall’associazione “Il Laboratorio” di Silvio Luttazi, scomparso di recente, per tre decenni ha visto partecipare i maggiori attori e registi italiani che a Palombara hanno presentato e commentato le loro opere. A prendere il timone in veste di direttore artistico il reporter e critico cinematografico Boris Sollazzo.

La 35esima edizione del Festival Delle Cerase, realizzata in collaborazione con l’associazione Culturale “Palcoscenico in Sabina” e il patrocinio dei ministeri della cultura e dell’agricoltura, della Regione Lazio e Comune di Palombara Sabina, presenterà anche nell’edizione 2024 le migliori produzioni nazionali di qualità della stagione in corso, accanto a opere sia di giovani registi che di affermati registi, film d’essai dai grandi festival.

Ciliegie d’oro ai big protagonisti

Tanti gli ospiti che riceveranno premi (rappresentati dalle famose ciliegie d’oro) per le loro interpretazioni e produzioni dell’ultimo anno: da Micaela Ramazzotti a Riccardo Milani, Christian De Sica, Paolo Virzì, Pupi Avati, Barbara Ronchi, Pilar Fogliati, Benedetta Porcaroli, Vinicio Marchioni e Milena Mancini.

Tra i premiati Micaela Ramazzotti

All’inaugurazione, che si terrà venerdì 19 aprile, verrà consegnato il Premio Regione Lazio Under 30 all’attrice Benedetta Porcaroli, cui seguirà la proiezione di “Felicità” di Micaela Ramazzotti (ore 18.30) che riceverà il Premio per il miglior esordio nel genere drammatico.

Venerdì 19 aprile, la serata inaugurale

Alla serata di apertura parteciperanno tra gli altri il sindaco di Palombara Sabina Alessandro Palombi e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

A seguire, la premiazione di Felice Laudadio, per il miglior libro “Per chi suona la cultura. Avventure tragicomiche di un organizzatore”(ed. Sabinæ) e di Riccardo Milani per Io, Noi e Gaber, miglior documentario.

Chiude la prima serata l’inaugurazione della Sala Mario Verdone, alla presenza di Silvia Verdone e di Christian De Sica, miglior attore protagonista per il film “I limoni d’inverno” di Caterina Carone che verrà proiettato alle 21.00.

Sabato 20 aprile

Sabato 20 aprile sono previsti il premio all’attrice palermitana Selene Caramazza, personaggio televisivo dell’anno per The Bad Guy e Mare Fuori e quello a Barbara Ronchi, miglior attrice protagonista per Settembre, opera prima di Giulia Steigerwalt e “Rapito” di Marco Bellocchio che verrà proiettato a seguire.

Il Premio alla carriera sarà assegnato al regista Pupi Avati, mentre quello per il miglior film al regista e sceneggiatore Paolo Virzì per “Un altro ferragosto”.

Il Premio alla miglior regia “Silvio Luttazi” (di cui viene inaugurata una sala del Cinema Nuovo) va a Marco D’Amore per il film “Caracas, che verrà proiettato alle 21.30.

Domenica 21 aprile” del Maestro Enzo d’Alò, premiato per il miglior film d’animazione.

A Malcom Pagani andrà il riconoscimento per il miglior podcast “Dicono di te” e al giornalista Alessandro De Simone quello del miglior critico cinematografico.

La proiezione del film “Mia” di Ivano De Matteo (ore 18.30), sarà introdotta da Milena Mancini, migliore attrice non protagonista e il premio al miglior attore non protagonista sarà assegnato a Vinicio Marchioni per Grazie Ragazzi, Mia, Un altro ferragosto e C’è ancora domani.

Alle 20.30 sarà la volta della regista e attrice piemontese Pilar Fogliati per Romantiche, miglior esordio nella commedia e miglior sceneggiatura con Nicola Baldoni e Giovanni Veronesi che con il suo Romeo è Giulietta chiuderà questa edizione ricca di ospiti (ore 21).

Ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti 353.311.49.24 – info@festivaldellecerase.it

I film in scaletta e sotto il programma.

Festival delle Cerase a Palombara: il grande cinema italiano gareggia all'ombra delle ciliegie 1