WhatsApp Web si aggiorna, tutte le novità dell’update: ecco la nuova interfaccia più pulita e accessibile

Whatsapp
Whatsapp - canaledieci.it

Tutte le novità dell’update: ecco la nuova interfaccia più pulita e accessibile di WhatsApp Web. L’aggiornamento dell’app.

WhatsApp ha rilasciato una nuova barra laterale sulla versione web della piattaforma di messaggistica: è attualmente disponibile in beta ad un gruppo limitato di utenti iscritti al programma di test, presto sarà diffusa anche sul canale stabile per tutti.

whatsapp
Quattro novità su Whatsapp

Non si tratta di una vera e propria novità: già da tempo infatti gli sviluppatori sono al lavoro su questo cambiamento in WhatsApp Web con l’intento di creare un’interfaccia più pulita e facilmente accessibile. In particolar modo l’obiettivo è facilitare gli utenti nello spostarsi tra le varie sezioni della piattaforma.

La barra laterale consente di navigare tra le diverse sezioni chat, stato, canali, community, archiviate e messaggi importanti. In questo modo risulta più semplice e immediato il passaggio da una sezione all’altra, ad esempio da una conversazione agli aggiornamenti di stato.

WhatsApp Web si aggiorna, tutte le novità dell’update: la data del rilascio

Il rilascio sulla versione definitiva è atteso nel corso delle prossime settimane. Solo nell’ultimo mese la piattaforma ha introdotto numerose novità, sia in test sia in versione definitiva: tra queste citiamo il tasto “Mi piace” in stile Instagram, l’editor per la creazione di sticker. il picture-in-picture per i video condivisi nell’app per iOS, l’intelligenza artificiale generativa di Meta.

Sticker personalizzati Whatsapp
Sticker personalizzati Whatsapp – canaledieci.it

WhatsApp Web è destinato a migliorare l’esperienza dell’utente con una barra laterale di nuova concezione, con l’obiettivo di migliorare la navigazione all’interno della piattaforma. Questo aggiornamento, attualmente in fase di sviluppo, introdurrà un’interfaccia più organizzata e intuitiva, concentrandosi principalmente sulla barra laterale e sulle funzionalità di chat di gruppo, riflettendo i cambiamenti che WhatsApp ha implementato sulle sue varie piattaforme.

La nuova barra laterale organizzerà le funzionalità in schede come Chat, Stato, Canali, Comunità, Archivio e Messaggi speciali, rendendo più semplice per gli utenti navigare nell’interfaccia e gestire le proprie conversazioni in modo più efficiente. Questo design è simile a quello che gli utenti sperimentano sull’app nativa di Windows, ma ora viene adattato agli utenti Web per semplificare la loro interazione tra dispositivi.

Migliorando ulteriormente la funzionalità, WhatsApp sta anche sviluppando una funzione di filtro delle chat di gruppo per la sua versione web. Questa funzionalità consentirà agli utenti di gestire e ordinare in modo efficiente le proprie chat. Questi strumenti organizzativi fanno parte dei continui miglioramenti di WhatsApp e sono progettati per offrire un ambiente di messaggistica più strutturato e navigabile. Ciò è particolarmente utile per gli utenti che gestiscono un volume elevato di messaggi e chat di gruppo.