Festa dell’Arma nella città dell’Arte: a Tivoli 2.000 carabinieri e decine di eventi

Per la festa dei carabinieri in programma concerti, raduni, mostre e dimostrazioni 

Il raduno a Rocca Pia. Foto da facebook

Festa dell’Arma dei carabinieri in grande stile a Tivoli. La Città dell’Arte ospiterà il Raduno interregionale del Lazio: previste duemila uniformi, concerti ed esibizioni. Un grande evento che nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile colorerà il centro di rossoblu.

Per la festa dei carabinieri in programma concerti, raduni, mostre e dimostrazioni

In programma concerti, raduni, mostre di auto storiche, dimostrazioni.

Ad organizzare il Raduno e relativa festa l’Associazione Nazionale Carabinieri nata nel 1956 sulle ceneri dell’Associazione di Mutuo Soccorso e che raduna i militari che prestano o hanno prestato servizio nell’Arma, i rispettivi famigliari, anche tutti coloro che condividono i valori del Corpo.

L’evento è organizzato dalla Sezione della ANC di Tivoli “Tenente Colonnello Antonio Varisco” presieduta da Rolando Torti e dai volontari del GOV dell’ANC intitolato al Vice Brigadiere Renzo Rosati (ucciso a Castel Madama nell’aprile del 1988) con la collaborazione del Comune di Tivoli e la Compagnia dei Carabinieri di Tivoli diretta dal capitano Francesco Ferrante e con il patrocinio della Regione Lazio.

Due giorni di festa, arte, amicizia, natura e cultura aperta a tutti. Sarà un programma carico di eventi  – promettono gli organizzatori – che presenterà la bellezza dell’Arma dei Carabinieri attraverso mostre storiche e dimostrazioni che coinvolgono numerosi settori, come il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, le Benemerite e l’Unità Cinofila.

Il concerto della Fanfara

Tra fli eventi più attesi sabato 20 aprile alle ore 18 al Teatro Giuseppetti di Tivoli dove si terrà il Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, diretta dal maestro Danilo Di Silvestro con un repertorio di musica sia classica che moderna.
Sul palco si esibiranno gli “Operapop”, composti dalla soprano Francesca Carli ed Enrico Giovagnoli, e la cantante melodica Roberta Albanesi in arte Beba.

Festa dell'Arma nella città dell'Arte: a Tivoli 2.000 carabinieri e decine di eventi 1
I festeggiamenti di domenica 21 aprile a Rocca Pia. Foto fa facebook

Per il programma integrale leggere sotto.

Sabato 20 aprile

Ore 9. Convitto nazionale di Amedeo di Savoia e Scuderie Estensi
Inaugurazione delle mostre:
Uniformi e auto storiche dell’Arma dei carabinieri della sezione Anc di Fiumicino. Radio storiche in uso all’Arma dei carabinieri a cura del Cota. Tavolo della Filatelia con il folder e l’annullo postale dedicato al Raduno.
Orario di apertura: da sabato 20 a martedì 23 aprile dalle ore 9 alle ore 18

Ore 10.30 Teatro Giuseppetti (evento a inviti)
Premiazione 4° concorso tiburtino con spettacolo musicale degli studenti degli istituti scolastici di Tivoli, Campolimpido e Tivoli Terme. Con la partecipazione dell’Istituto comprensivo Tivoli II.

Ore 15.30 Piazza Garibaldi
Dimostrazione attività di Protezione civili e Nuclei Cinofili dell’Anc.

Ore 16 a Piazza Massimo
Deposizione di una corona al Monumento Caduti dell’Arma dei carabinieri

Ore 18 Teatro Giuseppetti (evento ad inviti)
Concerto della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma diretta dal Maestro Danilo Di Silvestro con la partecipazione del tenore Roberto Lenoci. Ospiti d’onore gli Oèperapop: la soprano Francesca Carli e il tenore Enrico Giovagnoli. Ospiti d’onore gli Operapop.

L’accesso sarà consentito fino a esaurimento posti. I cittadini che desiderano essere presenti agli eventi ad inviti possono prenotarsi alla Segreteria dell’Anc Tivoli sita a Lardo Salvo D’Acquisto. tivoli@sezioni-anc.it

Domenica 21 Aprile

Ore 8 Anfiteatro di Bleso
Ammassamento dei radunisti

Ore 9.15 Giardini Garibaldi
Onori alla Massima Autorità militare
Alzabandiera
Deposito di una corona al Momento ai Caduti di tutte le guerre

Ore 10 Anfiteatro di Bleso
Santa Messa con partecipazione del Coro dell’Accademia Ergo Cantemus. Allocuzioni

Ore 11.15 Anfiteatro di Bleso
Inizio dello sfilamento.

Dopo la messa delle 10 avrà inizio la cerimonia dello sfilamento. Partirà dall’Anfiteatro di Bleso, percorrendo poi via Aldo Moro, via Inversata, via Colsereno, via del Trevio, piazza Santa Croce, via Vincenzo Pacifici e Piazza Garibaldi. Accompagnati dalle notedella Fanfara, per ogni sezione partecipante sfileranno i soci, le benemerite ed i volontari, con i Gonfaloni dei Comuni ed eventuali Medaglieri.

Ore 12.30 Piazza Garibaldi
Onori finali alla massima Autorità militare.

Festa dell'Arma nella città dell'Arte: a Tivoli 2.000 carabinieri e decine di eventi 2
Raduno dell’Arma, la preparazione alla cerimonia dello sfilamento. Foto Canaledieci