Guida sicura con la AS Roma e Aci: campagna nel ricordo di Francesco Valdiserri

As Roma e Aci presentano la campagna di sensibilizzazione e formazione riguardo a guida sicura e responsabile, nel ricordo del giovane pedone travolto e ucciso da un'auto nella Capitale

AS-ROMA-CAMPAGNA-GUIDA-SICURA-ACI-RICORDO-FRANCESCO-VALDISERRI-
Un momento della conferenza di presentazione della campagna di guida sicura promossa dall'as Roma e dall'Aci nel ricordo di Francesco Valdiserri. Foto Fonte Ufficio Stampa Automobile Club Italiano.

Presentata ufficialmente la campagna di guida sicura promossa in sinergia dai giallorossi dell’As Roma e dalla sezione capitolina dell’Automobile Club italiano, nel ricordo indelebile del giovanissimo Francesco Valdiserri, il ragazzo drammaticamente travolto e ucciso da un’auto nella Capitale.

As Roma e Aci presentano la campagna di sensibilizzazione e formazione riguardo a guida sicura e responsabile, nel ricordo del giovane pedone travolto e ucciso da un’auto nella Capitale

La campagna lanciata giovedì 4 aprile e intitolata “Tieni in gioco la vita” ha come obiettivo la promozione della sicurezza stradale e di uno stile di guida responsabile, con il supporto di Toyota, uno dei “main sponsor” (sponsor principali) della società calcistica romana con la lupa sul petto.

Questo perchè gli incidenti, nelle strade della Città Eterna, sono sempre di più, e da tempo immemore, strappano vite su vite ogni giorno: 13mila sono i sinistri che ogni anno avvengono a Roma e provincia, con oltre 16mila feriti e circa 150 morti ogni anno, dei quali poco meno di un terzo sono pedoni come lo era Francesco Valdiserri, figlio di un noto giornalista, Luca, che ha attivamente partecipato a questa campagna.

Andando ad analizzare le cause all’origine degli incidenti stradali avvenuti a Roma e nel suo hinterland, ci sono le distrazioni alla guida (in oltre metà dei casi) e il mancato rispetto della velocità e della segnaletica stradale (al primo posto).

Questo il pesantissimo e sanguinoso bilancio che è stato possibile ottenere analizzando tutti gli incidenti stradali avvenuti a Roma e provincia dal 2022 ad oggi e che vede in aumento i casi nei quali ad essere coinvolti sono pedoni e giovani automobilisti.

Proprio per sensibilizzare i giovani, le generazioni che da poco si sono messe al volante o ci si metteranno a breve, per istruirli riguardo a questi temi di grande importanza e rilevanza sociale, la sicurezza stradale e la formazione dei guidatori.

Il progetto lanciato, che coinvolge As Roma, Automobile Club Roma e Toyota, si avvale della preziosa testimonianza del giornalista Luca Valdiserri, padre del giovane Francesco, travolto e ucciso da un’auto fuori controllo in un incidente avvenuto ad ottobre 2022 mentre passeggiava con gli amici sul marciapiede di Via Cristoforo Colombo.

Proprio in data odierna, giovedì 4 aprile è stato quindi firmato a Trigoria, presso il Centro Sportivo “Fulvio Bernardini”, casa della As Roma, il protocollo d’intesa tra la CEO – Chief Executive Officer dell’AS Roma, Lina Souloukou e il Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco, alla presenza di Luca Valdiserri e del calciatore e attaccante iraniano dei capitolini Sardar Azmoun, in rappresentanza della prima Squadra romanista.

Le attività formative sono realizzate dall’Automobile Club Roma, istituzione impegnata nella promozione della sicurezza stradale, attraverso un metodo che prevede lezioni teoriche interattive e prove di guida in sicurezza presso apposite aree allestite, sotto il coordinamento dei formatori ACI Ready2Go, mettendo in pratica una metodologia coinvolgente, collaudata e di grande efficacia per imparare a guidare un veicolo seguendo le regole in totale sicurezza.

A questo scopo sono stati realizzati nei giorni scorsi due sessioni del corso teorico e pratico, che hanno coinvolto oltre cento studenti dell’ultimo anno di tre istituti scolastici romani – il “Giorgio Ambrosoli”, il “Ferrari-Hertz” e il “Giovanni XXIII” – e l’intera squadra della Roma Primavera (composta interamente da calciatori tra i 17 e i 20 anni) che è testimonial del progetto.

Le prove in questione si sono svolte presso le aule e le aree messe a disposizione dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, con la quale l’Automobile Club Roma ha, da tempo, una proficua collaborazione.

Dopo la parte teorica, si è tenuta la prova pratica su pista.

Toyota e Kinto – come Mobility Service Provider della As Roma – hanno messo a disposizione del progetto 4 auto della gamma Toyota e adatte per la guida di giovani neopatentati. I partecipanti in possesso di patente o foglio rosa hanno potuto affrontare una serie di situazioni simulate di pericolo in cui dovevano applicare gli insegnamenti appresi in aula.

Lo schema di questo corso sarà quindi replicato nei prossimi mesi con studenti di altre scuole della Capitale.

L’AS Roma ha inoltre dedicato un fondo intitolato alla memoria di Francesco Valdiserri che permetterà alle tre scuole coinvolte di proseguire il progetto anche con i futuri maturandi, del prossimo anno scolastico.

In questo modo si è espressa la Chief Executive Operations della Roma (equivalente del direttore generale ndr) Lina Souloukou: “Da diverso tempo stavamo ragionando su come coinvolgere la nostra Community in un progetto di utilità sociale. Le drammatiche statistiche sugli incidenti stradali che avvengono nella nostra città, ci hanno spinto a diventare parte attiva per promuovere una campagna che porti un beneficio tangibile ai giovani della nostra Community. Abbiamo pensato che fosse importante coinvolgere i ragazzi neopatentati – quindi anche i nostri calciatori del Settore Giovanile – per fare in modo che i giovani apprendano fin da subito quelle regole essenziali per una guida sicura e responsabile”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni, nel commentare la presentazione della campagna di guida sicura, da parte della Presidente dell’Automobile Club Roma, Giuseppina Fusco: “L’Automobile Club Roma, da sempre impegnato nell’educazione stradale, oggi specie dei giovani in età da patente, ha colto con favore l’opportunità della collaborazione con l’Associazione Sportiva Roma per la realizzazione del progetto “Guida in sicurezza”, che consente di ampliare la platea dei ragazzi raggiunti dalle iniziative formative e di divulgare con maggiore efficacia il tema della sicurezza stradale”.

Per quanto riguarda eventi di sensibilizzazione su tematiche fondamentali a livello sociale, la stessa As Roma, di recente, ha dato il via ad altri progetti che mirano a sensibilizzare le persone per la salute e contro la violenza sulle donne.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo e leggi gli articoli correlati, pubblicati sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.