Instagram Blend, cos’è e come funziona la novità

Instagram Blend
Instagram Blend, cos'è il nuovo feed - canaledieci.it

Cos’è e come funziona la novità: Instagram Blend è un vero e proprio feed in cui è possibile trovare dei Reel individuati direttamente dalla piattaforma in base alle interazioni con i propri amici.

Dopo aver studiato il comportamento degli utenti e aver individuato una tendenza a inoltrare i contenuti ai propri amici, i programmatori di Instagram hanno deciso di realizzare Blend, un vero e proprio feed in cui è possibile trovare dei Reel individuati direttamente dalla piattaforma in base alle interazioni con i propri conoscenti.

Instagram Nuovo Trend
Instagram – canaledieci.it

Da quando sono stati inseriti su Instagram, sulla scia del successo di TikTok, i Reel hanno conquistato sempre di più gli utenti, portando ad un maggior tempo trascorso sul social da parte degli iscritti. I responsabili dell’app hanno notato la tendenza che le persone hanno a condividerli con i propri amici utilizzando canali di comunicazione privata.

Si tratta di un modo per mostrare a specifici contatti personali un contenuto che può essere gradito. Gli sviluppatori vogliono sfruttare questa tendenza e utilizzarla per consentire agli utenti di trovare sempre più video che rientrano nei loro gusti e nei loro interessi.

Instagram Blend: come funziona e quando sarà possibile aggiornare l’app

In Blend verranno consigliati nuovi Reel, la cui la scelta sarà il risultato dell’analisi dei contenuti condivisi tra i due contatti, su quelli guardati in passato e sui loro interessi. È un feed a cui potranno avere accesso due o più amici, che potranno visualizzare gli stessi video.

Piattaforme Sanremo 2024
Il video girato con uno smartphone

Per creare un feed “Blend” è necessario invitare un proprio amico e aspettare che accetti. Il feed sarà privato e quindi visibile solo ai due utenti coinvolti. I vantaggi sono diversi: la riduzione dell’invio dei contenuti video tramite messaggi privati, la possibilità di dare maggior visibilità ai Reels e l’opportunità di scoprire sempre nuovi contenuti interessanti.

Blend è attualmente in una fase preliminare di test. Dopo aver valutato la sua efficacia e risolto eventuali bug e problematiche, potrebbe ufficialmente essere lanciato con un aggiornamento di Instagram.

TechCrunch sottolinea che TikTok non ha una funzionalità simile, quindi Blend potrebbe dare a Instagram un vantaggio per chi ama guardare video brevi in compagnia. In futuro gli sviluppatori potrebbero continuare a lavorare su funzionalità che mirano a rendere i Reel protagonisti della piattaforma e modalità che rendono l’esperienza su Instagram collettiva.