Open Day Carta d’Identità Elettronica: nel weekend sportelli aperti per oltre 600 pratiche

Dopo il blackout informatico dei servizi anagrafici, ripartono gli Open Day Carte d'Identità Elettronica: l'appuntamento nel weekend

Nella foto uno scorcio di Piazza Navona - Immagine free

Nonostante il blocco dei sistemi informatici che negli scorsi giorni ha creato il panico in diversi uffici anagrafici della Capitale, con un blackout per certificati di stato civile e rilascio Carte d’Identità, il Comune annuncia nel weekend un nuovo Open Day.

Dopo il blackout informatico dei servizi anagrafici, ripartono gli Open Day Carte d’Identità Elettronica: l’appuntamento nel weekend

Le giornate di sabato 6 e domenica 7 aprile a Roma saranno ancora una volta dedicate all’apertura straordinaria degli sportelli anagrafici del Comune per richiedere per la prima vola oppure rinnovare la vecchia Carta d’Identità.

Il servizio, che fino a qualche giorno fa stava più o meno procedendo secondo i migliori propositi, per recuperare enormi arretrati, ha subito un brusco stop prima di Pasqua, con un blackout informatico negli uffici anagrafici del Comune di Roma Capitale, che ha reso impossibile l’ottenimento di estratti di stato civile e le tanto sospirate Carte d’Identità Elettroniche.

L’intoppo che ha mandato in tilt tutto il lavoro degli ultimi tempi, sul fronte delle pratiche di rilascio del documento di identità elettronico, è avvenuto mercoledì 27 marzo, e a quella data non era stato certo l’unico caso.

Per chi era in attesa di ricevere la nuova Carta d’Identità Elettronica in pochi giorni, la speranza è che entro la metà di aprile il gap si risolva, ma intanto il Comune va comunque avanti con gli Open day.

Il prossimo nel weekend del 6 e 7 aprile vedrà coinvolti due Municipi oltre agli ex Punti Informativi Turistici e la sede ormai deputata ad accogliere gli utenti nel fine settimana a Via Petroselli. 

Le aperture straordinarie nei Municipi saranno quelle degli uffici anagrafici dell’VIII e del XV Municipio, che lavoreranno alle richieste di CIE sabato 6 aprile, rispettivamente dalle ore 8.30 alle ore 15.30 nella sede di Via Benedetto Croce 50 (VIII Municipio); e dalle 8.30 alle 16.00 nella sede di Via Enrico Bassano 10 (XV Municipio).

Doppio turno invece toccherà agli ex Punti Informativi Turistici del centro, e cioè Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino e Piazza delle Cinque Lune, che insieme al nuovo punto di Via Petroselli 52, saranno attivi in entrambe le giornate del weekend, sabato 6 aprile dalle 8.30 alle 16.30; e domenica 7 aprile dalle 8.30 alle 12.30.

Come prenotare e richiedere la Carta d’Identità Elettronica

Anche per questo prossimo Open Day sarà obbligatoria la prenotazione dell’appuntamento sul sito ufficiale dell’Agenda CIE del Ministero dell’Interno, già a partire da venerdì 5 aprile, dalle ore 9 e fino a esaurimento della disponibilità, che per questo primo weekend di aprile l’assessorato ha comunicato essere di oltre 600 richieste di Carta d’Identità Elettronica.

Ottenuto il ticket di prenotazione, quest’ultimo andrà presentato allo sportello insieme ad una fototessera, una carta di pagamento elettronico valida e naturalmente il vecchio documento da rinnovare.