Tragedia sfiorata all’Axa: pino si schianta sul lato strada. Intervengono i vigili del fuoco

Per pura coincidenza la caduta di un pino risparmia le auto in transito nei pressi del quartiere residenziale

Ancora il crollo di un pino nell’entroterra di Ostia. Il cedimento di una pianta ad alto fusto che si è abbattuta questa volta in zona Axa nelle prime ore di oggi pomeriggio, venerdì 29 marzo, ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Grazie a una fortuita coincidenza l’albero si è schiantato sul lato di via di Acilia senza interessare la carreggiata.

Per pura coincidenza la caduta di un pino risparmia le auto in transito nei pressi del quartiere residenziale

Il crollo si è verificato all’altezza dell’incrocio tra via di Acilia e via Usellini nei pressi dell’abitato della Terrazze del Presidente creando lunghi incolonnamenti su entrambe le direzioni per i veicoli provenienti e diretti verso la Cristoforo Colombo. Ed è il secondo episodio che si è verificato oggi dopo il cedimento di una pianta alta circa una decina di metri a piazza Bologna (leggi qui)

La casistica degli alberi precipitati a terra ha subito una notevole accelerazione negli ultimi giorni. Impressionante alcuni giorni fa il crollo di un grande pino su via Cristoforo Colombo in corrispondenza dell’incrocio con viale Europa. Nella sua traiettoria di caduta l’albero aveva centrato con la parte alta dei rami due vetture ferme al semaforo ma senza danni per i rispettivi occupanti.

Sul luogo in cui si è verificato il crollo odierno nei pressi del quartiere dell’Axa sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno provveduto al taglio del tronco, mentre una pattuglia dei vigili del X Gruppo Mare della polizia di Roma Capitale ha preso in carico la gestione della viabilità.

Tragedia sfiorata all’Axa: pino si schianta sul lato strada. Intervengono i vigili del fuoco 1

Ciò che ha destato ulteriori preoccupazioni sono le condizioni in cui versava l’albero caduto, completamente coperto da una patina nera e quasi senza radici. Una situazione di oggettiva pericolosità in cui, purtroppo, versano i pini situati lungo la via Cristoforo Colombo ma anche quelli del vicino centro residenziale dell’Infernetto dove, questa settimana, si era verificata la caduta di un altro pino (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.