Fiumicino, parte la gara sui parcheggi estivi: le nuove tariffe per la sosta auto

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giovanna Onorati anticipa i criteri per l’aggiudicazione dei parcheggi a pagamento situati a ridosso del litorale

Il Comune di Fiumicino ha riaperto le procedure per l’aggiudicazione dei parcheggi a pagamento in vista della prossima stagione estiva. Si tratta di oltre mille posti auto il cui affidamento in concessione era scaduto il 31 dicembre scorso. La Giunta ha infatti approvato, su proposta del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Giovanna Onorati, la delibera che renderà nuovamente operativi gli stalli blù situati in via della Torre Clementina e sul Lungomare di Fregene Ponente e Levante.

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giovanna Onorati anticipa i criteri per l’aggiudicazione dei parcheggi a pagamento situati a ridosso del litorale

Il provvedimento -spiega Giovanna Onorati- consentirà di mettere a disposizione dei turisti che arriveranno con i propri mezzi sulle nostre spiagge tra poche settimane le aree di sosta più vicine al mare. E questo grazie a una nuova concessione che, nel rispetto delle procedure e delle soglie previste in materia di appalti pubblici, sarà assegnata facendo ricorso a una richiesta di offerte premiando il privato che presenterà quella più conveniente. Saremo così in grado di assorbire la richiesta di aree di sosta a pagamento di più immediato utilizzo, anche se stiamo lavorando all’approvazione di un piano parcheggi di carattere generale. Si tratta di un piano che sarà valido in tutto il territorio comunale ma che richiede una più articolata e approfondita analisi delle aree di proprietà pubblica disponibili a questo scopo. Questo piano -anticipa il vicesindaco- andrà la prossima settimana al vaglio della Commissione consiliare lavori pubblici e dovrà, tra l’altro, individuare le diverse modalità di utilizzo delle aree disponibili in parte tramite pagamento e in parte fruibili gratuitamente”.

Procedono, invece, a tambur battente le fasi dell’iter necessario a dare piena attuazione all’affidamento in concessione degli stalli blù posizionati lungo gli arenili inclusi tra Fiumicino e Fregene. L’intenzione del Comune è di renderli operativi a partire dal prossimo 1° maggio, data ufficiale di apertura della stagione balneare.

In cambio del canone versato per ottenere la gestione del servizio i privati dovranno garantire la fornitura a noleggio delle zone di sosta oltre che provvedere all’istallazione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature elettroniche e a rendere operativo un sistema di esazione delle tariffe e di controllo del tempo di stazionamento dei veicoli.

Il comune conta di incassare un ammontare mensile di circa 30mila euro parametrato ai 180mila corrisposti nel 2023 da Sisas Srl, la società privata aggiudicataria della concessione scaduta alla fine dello scorso anno.

Contro l’evasione delle tariffe per la sosta dei veicoli scenderanno in campo gli ausiliari del traffico

I proventi attesi dall’amministrazione locale tirrenica per il 2024 dovrebbero dunque garantire, per il solo periodo estivo incluso tra i mesi di maggio e settembre, circa 150mila euro. Le tariffe corrisposte per l’uso di un posto auto dovrebbero, invece, aggirarsi intorno a un euro l’ora.

Per evitare fenomeni di abusivismo o di evasione di quanto dovuto da parte dei destinatari finali del servizio di sosta, assicura il vicesindaco nonché assessore alla mobilità “metteremo inoltre in campo un numero adeguato di ausiliari del traffico per garantire l’osservanza delle nuove normative di parcheggio”.

Attraverso gli ausiliari e le nuove disposizioni sulla sosta a tempo, chiosa Daniela Carola, comandante della polizia locale di Fiumicino “riusciremo ad assicurare il rispetto del pagamento della sosta e dei tempi di permanenza”.