Castel Madama e Licenza celebrano la fantastica storia di “Nonna Pippi”, che compie 100 anni

I sindaci di due comuni dell'hinterland romano celebrano "Nonna Pippi" nel giorno dei suoi 100 anni e che da tempo è ospitata in una comunità alloggio della zona

CASTEL-MADAMA-NONNA-PIPPI-COMPELANNO-SINDACI-
Foto Profilo Facebook ufficiale del comune di Castel Madama. La nonna centenaria al centro della foto con i due sindaci, a sinistra quello di Castel Madama e a destra quello di Licenza.

Ben due sindaci festeggiano nonna ” Pippi” e i suoi 100 anni. A brindare per il suo (primo) secolo di vita, ci sono stati anche due primi cittadini: quello di Castel Madama, Michele Nonni, e Ilaria Passacantilli, del Comune di Licenza nella Valle dell’Aniene.

I sindaci di due comuni dell’hinterland romano celebrano “Nonna Pippi” nel giorno dei suoi 100 anni e che da tempo è ospitata in una comunità alloggio della zona

All’anagrafe è Giuseppina Salvatori, ma per tutti quelli che la conoscono, e sono davvero tanti, data la simpatia contaggiosa della fresca centenaria, è semplicemente, e gioiosamente, “Nonna Pippi”.

La donna, che il 24 marzo, è stata celebrata da entrambi i comuni di Licenza e di Castel Madama, per il fantastico traguardo d’essere entrata con incredibile vigore e forza d’animo nell’esclusivo club dei “centenari”, ha vissuto e risiede ufficialmente a Castel Madama.

Tuttavia, con il passare degli anni e l’aumentare degli acciacchi, per preservare la sua salute, la mitica nonnina è ospite da qualche tempo di una comunità alloggio di Civitella di Licenza ed è proprio qui che sono andati a festeggiarla i due sindaci, scattando la splendida foto che vedete in copertina a questo articolo.

Fiori, ammirazione, decine di aneddoti e la meritatissima torta a evidenziare chiaramente un traguardo fantastico che pochi raggiungono, toccare quota cento anni e, oltre tutto, lei lo ha fatto restando in splendida forma.

Amore, ammirazione, coccole e attestati di stima da chiunque, per la nonna centenaria, che viene celebrata come spesso succede per tradizione, dai due comuni a sottolineare che persone come la signora Giuseppina certificano lo scorrere del tempo come sinonimo di forza, integrità e memoria storica, tutto nella stessa persona. 

La signora Giuseppina mantiene grande lucidità, ha raccontato tanti aneddoti ai presenti e si mostra felice di festeggiare il suo compleanno, costituendo un esempio meraviglioso di amore per la vita e longevità per tutti i suoi concittadini.

Nata da una famiglia, come spesso accadeva in passato, composta da tanti figli, lei è stata la più piccola, ed era da sempre la “cucciola di casa”, amata e protetta da tutti.

Sposatasi poi nel 1947, ha fatto sempre la casalinga curando i figli e stando al fianco del marito, che aveva il compito di raccogliere le tasse e i contributi d’esattoria di vari comuni limitrofi a Castel Madama.

Madre splendida, ha trasmesso valori profondi quali serietà ed attaccamento alle cose semplici ai suoi figli e ora si gode una seconda, forse terza giovinezza, grazie alla gioia datale dai suoi quattro nipoti e, per non lasciare nulla al caso, “Nonna Pippi” è anche già bisnonna di una bambina 11enne.

Ha lottato ovviamente molto nella vita, non tutto è stato “rose e fiori”, ma si è ripresa anche da un grave incidente con annessa emorragia cerebrale, è uscita dal coma e da allora è tornata più forte di prima.

Tutta la redazione di Canaledieci.it si unisce con affetto nel festeggiare il compleanno di “Nonna Pippi”, che noi ribattezziamo “La nonna inossidabile”.

Di certo nonna Giuseppina è in gran bella compagnia, con altri centenari meravigliosi presenti in tutta la regione Lazio.

Ad esempio, lo scorso novembre è stato celebrato con tutti  gli onori per l’identico traguardo, a Monte Compatri, il “centenario” Nicola Monteleone, che ha cercato di spiegare ai nostri lettori il segreto per vivere cent’anni.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.

Foto di copertina dell’articolo tratta dalla pagina facebook ufficiale del comune di Castel Madama.