WhatsApp, importante aggiornamento l’11 aprile 2024: integrazione con Telegram e Signal?

Ecco in cosa consiste il nuovo aggiornamento di Whatsapp

Whatsapp
Whatsapp - canaledieci.it

In concomitanza con l’entrata in vigore delle nuove regole prevista per l’11 aprile 2024, Whatsapp ha annunciato un nuovo importante aggiornamento, che dotrebbe coinvolgere anche Telegram e Signal. Ecco tutte le novità.

Nuovo aggiornamento Whatsapp dall’11 aprile 2024

A breve saranno attivi nuovi importanti cambiamenti per gli utenti di Whatsapp. Il colosso statunitense dovrà adeguarsi al Digital Markets Act, la legge europea contro i gatekeeper (i soggetti che esercitano il controllo dell’informazione). Ecco come e cosa comporterà l’aggiornamento attivo dall’11 aprile 2024.

Whatsapp
Whatsapp – canaledieci.it

L’app di messaggistica, così come i competitors di altre aziende internazionali dovranno adeguarsi alla nuova normativa, che prevede la garanzia dell’interoperabilità. In sostanza l’UE vuole rompere con i sistemi chiusi che molte grandi multinazionali del settore tecnologico, starebbero tentando di creare, rendendo le loro app compatibili soltanto con quelle che appartengono a loro stessi.

Come si esplica tutto questo per Whatsapp? L’app di messaggistica online ad esempio potrebbe permettere di chattare o condividere foto e video con altre applicazioni di messaggistica come Telegram o Signal.

Stando alle ultime informazioni, WhatsApp avrebbe fatto comparire un messaggio ad alcuni utenti Android e iOS, con la data dell’11 aprile 2024, come giorno del grande cambiamento.

Al momento, comunque, non è chiaro come Meta voglia implementare questa possibilità e se davvero sarà possibile scambiarsi messaggi con Telegram e Signal, ma il risultato dovrà in ogni caso garantire il rispetto delle normative europee.

Staremo a vedere. Intanto, segnate in calendario la data dell’11 aprile 2024.