Fiumicino, cresce il gruppo di defibrillatori pubblici: dove sono

Fino ad oggi sono stati montati sette defibrillatori ma il numero è destinato a crescere

Fiumicino, cresce il gruppo di defibrillatori pubblici: dove sono
L'installazione di un nuovo defibrillatore (a destra il dottor Salvinelli)

Nuovi defibrillatori sul territorio del Comune di Fiumicino. Ai due già presenti di piazza Grassi e Villa Guglielmi se ne sono aggiunti altri cinque nel weekend e, nelle prossime ore, il numero crescerà ancora. Questi i punti in cui sono stati posizionati.

Fino ad oggi sono stati montati sette defibrillatori ma il numero è destinato a crescere

Cinque nuove postazioni Dae-Defibrillatore automatico di emergenza sono sorte nelle ultime ore sul territorio di Fiumicino. Si tratta di defibrillatori di ultima generazione che la Croce Rossa ha montato nelle zone di Focene, Aranova, Testa di lepre, Maccarese e Tragliatella. Si vanno ad aggiungere ai due già presenti a Fiumicino, in piazza Grassi davanti alla sede della Pro Loco, e a Isola Sacra, dentro Villa Guglielmi.

Gli ultimi cinque sono stati collocati a Focene davanti alla farmacia di via delle Fissurelle (ieri 25 marzo), ad Aranova davanti alla farmacia di via Siliqua, a Testa di Lepre e a Tragliatella davanti alla sede della Pro Loco, a Maccarese davanti alla farmacia che si trova in zona stazione.

A questo punto, quindi, sono stati montati sette dei nove defibrillatori previsti dal progetto portato avanti dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana, tramite l’accordo di posizionamento con Federfarma e Comune di Fiumicino.

Nelle prossime ore sarà posizionato anche il defibrillatore di Passoscuro, davanti alla sede della Pro Loco in via Florinas, mentre nei prossimi giorni si passerà all’allestimento della postazione Dae di Torrimpietra, su via Aurelia all’altezza del semaforo.

“L’accesso è per legge pubblico –spiega il dottor Stefano Salvinelli, responsabile del Comitato locale della Croce Rossa serve a far sì che il cittadino, che si trova a dover fare i conti con una criticità improvvisa, possa accedere al defibrillatore. L’intervento dovrà passare attraverso la comunicazione con il numero 112 che guida il cittadino, che non è formato, a fare questo tipo di accesso. Nelle more della Croce Rossa c’è quella di formare quante più persone possibili per manovre salvavita e massaggio cardiaco. Contiamo sul senso civico della popolazione visto che si trovano in posti pubblici e sono accessibili per poterli utilizzare subito in caso di emergenza”.

Nel posizionamento la Croce Rossa ha cercato di privilegiare situazioni logistiche in cui non vi sia, nell’immediato, il supporto di presidi ed operatori sanitari. L’obiettivo, avendo il territorio comunale un’estensione di oltre 210 kmq, è quella di replicare il progetto e metterne altri nelle 14 località che costituiscono il comune di Fiumicino.