Roma, presentato il nuovo piano per la raccolta dei rifiuti ingombranti: tutte le novità

Presentato il nuovo piano 2024 per gli ingombranti, con tante novità per favorire i cittadini di tutti i municipi di Roma. Obiettivo quota 4mila tonnellate di rifiuti raccolti

Roma: viene ufficializzato con tanto di “semaforo verde” il nuovo “piano per i rifiuti ingombranti” deciso dal Campidoglio, in un anno, il 2024 tuttora in corso, dove è stato già triplicato il numero degli eventi programmati per sensibilizzare i cittadini e favorirne la raccolta in tutti i municipi della Capitale.

Presentato il nuovo piano 2024 per gli ingombranti, con tante novità per favorire i cittadini di tutti i municipi di Roma. Obiettivo quota 4mila tonnellate di rifiuti raccolti

Obiettivo dichiarato da parte della Giunta capitolina è quello di raggiungere la quota ragguardevole di 4mila tonnellate di rifiuti raccolti.

Nella mattinata odierna, quella di sabato 23 marzo, l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, e il direttore generale di AMA, Alessandro Filippi, hanno presentato nella sede dell’eco-stazione allestita in viale dei Quattro Venti, nel quartiere di Monteverde, il nuovo “Piano per la raccolta dei rifiuti ingombranti 2024”, dove gli eventi di raccolta intitolati “Ama il tuo quartiere”, avranno un ruolo centrale.

Tra le novità previste dal nuovo piano di raccolta, si prevede proprio il potenziamento e l’estensione degli appuntamenti della campagna “Ama il tuo quartiere” anche alla giornata del sabato, con l’obiettivo di triplicare per l’anno 2024 il numero degli eventi.

A fronte dei 160 appuntamenti svolti l’anno scorso, quest’anno ne sono stati già programmati complessivamente 450 su tutto il territorio del comune di Roma.

L’elenco degli appuntamenti, che dipende anche dalla densità abitativa e dalla presenza o meno di centri di raccolta fissi, è in continuo aggiornamento, in una costante interazione tra il Campidoglio e i vari municipi.

ROMA-PRESENTATO-NUOVO-PIANO-RIFIUTI-INGOMBRANTI-NOVITA'
Tante novità nel nuovo piano di raccolta dei rifiuti ingombranti presentato dal Campidoglio in collaborazione con Ama.

Tra le novità del “Piano 2024”, c’è innanzitutto la possibilità, in molti di questi appuntamenti, di poter conferire in maniera differenziata anche gli sfalci e le potature.

Inoltre, in prossimità della stagione estiva, sono stati pianificati eventi mirati nel Municipio X, quello del mare di Roma.

L’assessora Alfonsi si è espressa così al riguardo: “Con questo Piano, che triplica le giornate di raccolta in tutti i Municipi, vogliamo avvicinare il servizio ai cittadini con l’obiettivo di migliorare il decoro, contrastare il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti ingombranti e incrementare la raccolta differenziata anche in linea con gli obiettivi del contratto di servizio con l’azienda AMA appena approvato dalla Giunta capitolina. Con questo intensificato programma di raccolta, inoltre, si anticipano gli obiettivi del Piano per la chiusura del ciclo dei rifiuti di Roma che, tra le realizzazioni infrastrutturali, prevede il completamento della rete dei 30 centri di conferimento municipali entro il 2027″.

Sulla stessa falsariga il numero 1 di Ama, Filippi: ”Siamo fortemente impegnati per avvicinare sempre di più i punti di conferimento dei rifiuti ingombranti ai cittadini, nell’ottica dello sviluppo di servizi di prossimità. Con il nuovo piano triplichiamo gli eventi dello scorso anno, allestendo postazioni mobili di raccolta su strada non solo la domenica, come era stato fatto nel 2023, ma anche nella giornata del sabato, intensificando gli appuntamenti in tutti e 15 i municipi”.

Spostandoci sul versante dell’attualità e della cronaca cittadina, a Roma c’è stato recentemente un intervento da parte della Polizia Municipale capitolina.

In questa occasione, ad essere sanzionato è stato un imprenditore che ha imposto a vari trasportatori e facchini alle sue dipendenze, di sbarazzarsi di valanghe di rifiuti di vario tipo, lasciandoli abbandonati in strada, per poi andare via.

In particolare, in quell’occasione, materiali edili e ferrosi, mobili e carcasse di scooter sono stati trovati abbandonati nei pressi dell’ex campo nomadi nelle vicinanze del Foro Italico che era stato trasformato in una discarica a cielo aperto.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, presenti in questo pezzo, e leggi gli articoli correlati, pubblicati di recente nel nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.