Fiumicino, si blocca per un guasto la passerella del Ponte pedonale 2 giugno

Immediato l’intervento sul posto degli addetti incaricati dal comune della manutenzione della passerella

La passerella pedonale del Ponte pedonale 2 giugno di Fiumicino si è bloccata intorno alle ore 15.40 di questo pomeriggio, sabato 23 marzo a causa di un guasto tecnico che è stato individuato dai tecnici della ditta incaricata dal comune tirrenico di provvedere alla manutenzione dell’infrastruttura.

Immediato l’intervento sul posto degli addetti incaricati dal comune della manutenzione della passerella

Il blocco -spiega il vicensindaco e assessore alla mobilità dell’ente locale, Giovanna Onorati- è stato causato da un malfunzionamento degli ingranaggi che presiedono alla movimentazione della struttura. Il sistema di controllo ha rilevato il guasto e ha impedito ulteriori spostamenti di uno dei due bracci della passerella. Sul posto sono intervenuti subito gli addetti alla manutenzione che hanno provveduto alla sostituzione dei pezzi danneggiati e ripristinato la piena funzionalità del ponte” intorno alle ore 17.30 circa.

Non è la prima volta che la passerella risente di problemi meccanici trattandosi di un’opera ingegneristica ardimentosa ma anche delicata.

L’ultima volta che era stato necessario fermarla tuttavia gli ingranaggi di sollevamento e la meccanica stessa della passerella avevano funzionato perfettamente.

Il blocco che si è verificato il 16 giugno dello scorso anno, infatti, è stato causato da una barca a vela che, non avendo ben calcolato la traiettoria da mantenere per passare oltre il ponte levatoio, si era impigliata con l’albero maestro a uno dei due bracci in movimento (leggi qui).

In quell’occasione gli interventi di ripristino avevano richiesto più tempo di quello impiegato oggi dagli addetti alla manutenzione per ripristinare la piena funzionalità dell’attraversamento che sormonta il canale navigabile del Tevere.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi ai contenuti della banca dati di canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.