Fiumicino, inconsueto sinistro sul canale: passerella in movimento urta la barca a vela. Si scatenano i social

Fiumicino, ponte 2 giugno in manutenzione: l'urto di una barca a vela con la passerella fa il giro dei social. Cittadini: "La meccanica del ponte, storia infinita senza soluzione"

Fiumicino: social scatenati in queste ore per una foto che sta girando sui gruppi di Fiumicino città, e che vede come sfortunata protagoniste di un incidente sul canale di Fiumicino una barca a vela rimasta “impigliata” con un albero ade una delle passerelle in movimento del Ponte 2 giugno.

La dinamica non è chiara così come non lo è la responsabilità, unica cosa certa di queste ore e la particolarità dell’incidente che su un’imbarcazione del genere potrebbero costare non poco al proprietario del natante.

Fiumicino, ponte 2 giugno in manutenzione: l’urto di una barca a vela con la passerella fa il giro dei social. Cittadini: “La meccanica del ponte, storia infinita senza soluzione”

A poche ore dalla seconda edizione del “Fiumicino Paddling Festival”, la prima manifestazione della Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro, delle due che coinvolgeranno direttamente il canale di Fiumicino per l’uscita a mare, a girare sui social facendo parlare di sé è uno scatto che vede proprio il canale come scenario di un incidente fortunatamente inconsueto tra una barca a vela ed una delle passerelle del Ponte 2 giugno.

La foto notizia parla chiaro su quello che potrebbe essere stato il danno, mentre non è chiara ancora la dinamica che ha portato a questo increscioso sinistro sul canale. Quanto è stata segnalato anche dai cittadini in questi giorni, è invece una serie di interventi di manutenzione del Ponte 2 giugno, una splendida opera di ingegneria quanto delicata, che ha sempre risentito di problemi meccanici.

Le prove intanto continuano stabilite presumibilmente proprio in questo periodo di fermo pesca e di traffico limitato delle uscite dei pescherecci, anche se come visibile ad usufruire del canale sono in tanti.

Intanto è attesa per domani pomeriggio la “sfilata” dei canoisti e delle imbarcazioni a pagaia nel tardo pomeriggio di sabato 17 per il “Fiumicino Paddling Festival”, una bella parata sportiva che anticipa di un giorno la bellissima processione della Sacra immagine della Madonna sul canale navigabile, momento culminante della Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro, domenica 18 giugno.

Secondo un programma ormai consueto in tanti anni, alla fine della Messa delle 17.30 la statua verrà portata lungo le strade per poi essere imbarcata su un’unità della Capitaneria di Porto di Roma sulla Fossa Traianea (il canale navigabile), per la benedizione al porto, alla città, ai fedeli ed ai pescatori.

Una benedizione che tutti attendono da quando fu interrotta la tradizione, importante per i cittadini e per la città che ha un nuovo sindaco da