Ostia, rivelate in sei incontri le nuove scoperte archeologiche. Ingresso libero

Da aprile ad ottobre un ciclo di incontri con autori, archeologi e architetti per scoprire tutte le curiosità sulle ultime scoperte che arrivano dal territorio 

Ostia, rivelate in sei incontri le nuove scoperte archeologiche. Ingresso libero
Foto: Parco archeologico Ostia Antica
Quali sono i risultati delle ricerche e le nuove scoperte archeologiche che riguardano Ostia e il suo territorio? Una domanda alla quale verrà data risposta in occasione di alcuni incontri, durante i quali verranno presentati al pubblico anche aneddoti e curiosità di un intenso lavoro portato avanti dagli esperti del settore.

Da aprile ad ottobre un ciclo di incontri con autori, archeologi e architetti per scoprire tutte le curiosità sulle ultime scoperte che arrivano dal territorio

Sei incontri che vanno sotto il titolo di “A proposito di Ostia…” e che porteranno i partecipanti ad approfondire, attraverso le principali novità editoriali che interessano l’archeologia del territorio, le ultime scoperte e una serie di particolari che le riguardano.
Si tratta di un primo ciclo di incontri, che prenderà il via domenica 7 aprile alle ore 17 con Daniele Bigi e “Il Caseggiato del Serapide”. Il volume è inserito nella collana “Scavi di Ostia”, di cui è il numero XVIII.
L’introduzione dell’incontro è affidata al direttore del Parco Alessandro D’Alessio, presentazione a cura di Giorgio Ortolani, docente di Storia dell’Architettura presso l’Università di RomaTre.
Il calendario proseguirà poi domenica 5 maggio (ore 17) con Alessandro Melega e “I mitrei di Ostia antica”, venerdì 24 maggio (ore 17) con Paolo Baronio e “Lo spazio monumentale nella città tardoantica”, venerdì 14 giugno (ore 17) con Stefano De Togni e “Archeologia di un suburbio ostiense, il quartiere fuori Porta Marina”, venerdì 20 settembre (ore 17) con Riccardo Frontoni e “Portus, studio sul cosiddetto Portico di Claudio”. 
Il ciclo di incontri si concluderà domenica 6 ottobre alle ore 16 con Marcello Turci che presenterà “Lo sviluppo termale del settore costiero della città di Ostia”.
Agli incontri, che si svolgeranno nel Bookshop degli Scavi di Ostia Antica, prenderanno parte archeologi e architetti, oltre agli stessi autori che racconteranno i risultati delle loro ricerche.

 

L’ingresso è libero. Non è necessaria la prenotazione, si potrà entrare fino ad esaurimento posti.