Incendio in un liceo a Monteverde: pronto intervento del bidello evita il peggio

Fiamme esplose in un bagno della struttura scolastica: l'ipotesi è di un gesto doloso di alcuni studenti

Nella foto l primi momenti dell'incendio - canaledieci.it

Paura a Monteverde ieri per una colonna di fumo che si è sollevata nella zona di Via Bricci a segnalare un incendio in corso. L’allarme fuoco è scattato ieri mattina con l’intervento di un bidello che ha imbracciato l’estintore e ha domato le fiamme all’interno del Liceo Classico Manara. Indagini in corso per stabilire la responsabilità del rogo.

Fiamme esplose in un bagno della struttura scolastica: l’ipotesi è di un gesto doloso di alcuni studenti

E’ stata la prontezza di un collaboratore scolastico ieri ad evitare il peggio in un Liceo di Monteverde, dove nella mattinata è partito l’allarme incendio per delle fiamme esplose all’interno di un bagno ai piani alti dell’edificio.

A segnalare un disastro imminente l’odore acre di bruciato e il denso fumo che ha iniziato ad uscire da alcune finestre della struttura scolastica Luciano Manara al numero civico 4 di Via Basilio Bricci.

E’ qui che in breve tempo l’uomo si è precipitato, e realizzando quanto stava accadendo ha staccato un estintore dal muro ed è intervenuto con la schiuma sulle cornici delle finestre e sulla zanzariera, dove avevano avuto origine le fimme.

Nonostante il fumo avesse già saturato l’aria anche all’interno dell’edificio, nessuno sarebbe rimasto intossicato né ferito. Ma sul grave episodio non l’unico di questo genere nella struttura, si stanno prendendo provvedimenti da parte del Dirigente Scolastico che già nelle prossime ore potrebbe effettuare la denuncia contro ignoti.

Preoccupazione da parte dei genitori degli studenti che chiedono urgenti azioni per risalire ai responsabili del gesto incendiario, che non è escluso possa essere stato innescato da alcuni studenti.

I precedenti nella scuola durante le occupazioni

L’episodio di ieri mattina non è l’unico del genere negli ultimi mesi. Durante le occupazioni di dicembre ingenti danni per oltre 10mila euro sono stati provocati nel Liceo Manara, all’interno e sui muri esterni dell’edificio completamente imbrattati. Anche sul fronte dei gesti incendiari, alcune indiscrezioni riferiscono di altri tentativi messi in atti sulle cornici di legno delle finestre.