Open day Carta d’Identità: gli sportelli anagrafici aperti nel weekend

Nuovo appuntamento nel weekend per il rinnovo della Carta d'Identità in formato elettronico: sedi aperte e come prenotare 

ROMA-NUOVO-OPEN-DAY-CARTA-IDENTITA-ELETTRONICA-
Nuovo Open Day Carta d'Identità Elettronica - canaledieci.it

Sabato 16 e domenica 17 marzo si ripete l’Open Day per fare ex novo o rinnovare la Carta d’Identità Elettronica. Sono cinque gli sportelli che resteranno aperti, uno dei quali municipale e già stabilito nel XU Municipio di Roma Capitale.

Nuovo appuntamento nel weekend per il rinnovo della Carta d’Identità in formato elettronico: sedi aperte e come prenotare

Dal Comune di Roma arrivano le prime indicazioni del prossimo Open day per rifare in formato digitale la Carte d’Identità. Mentre resta certa la data di venerdì 15 per dare il via alle prenotazioni per il weekend del 16 e 17 marzo, potrebbero crescere il numero degli sportelli aperti in altri municipi della Capitale, dove ha già dato conferma di adesione l’ufficio anagrafico del XV Municipio.

Per incrementare le opportunità di rilascio della Carta d’Identità Elettronica e ridurre i tempi di attesa, le aperture straordinarie degli sportelli con funzioni anagrafiche per il rinnovo della CIE saranno come sempre attivi nei Punti Informazione Turistica del centro storico della Capitale e il nuovo punto dedicato di Via Petroselli.

L’apertura della sede del XV Municipio è intanto prevista per sabato 16 marzo 2024 dalle 08.30 alle 16.00 presso la sede di La Storta in via Enrico Bassano, 10.

Le sedi dei PIT di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e di Via Luigi Petroselli numero 52, faranno invece il bis con l’apertura che come di consueto sarà doppia, e cioè sia sabato 16 marzo dalle 8.30 alle 16.30, che domenica 17 marzo con orario ridotto solo alla mattina dalle 8.30 alle 12.30.

E’ obbligatoria la prenotazione online esclusivamente nella giornata di venerdì 15 marzo 2024 dalle ore 09.00 e fino a esaurimento delle disponibilità e l’appuntamento dovrà essere richiesto direttamente tramite l’Agenda CIE del Ministero dell’Interno.

Nel giorno prescelto bisognerà infine presentare il ticket di prenotazione il vecchio documento da rinnovare, una foto tessera con espressione seria, e una carta di pagamento in corso di validità.