Ostia, prevenire e riconoscere il diabete: l’Adol incontra la città

Personale medico qualificato, tramite screening e analisi gratuite ai pazienti, aiuterà i cittadini a scoprire come prevenire e difendersi dal diabete

ADOL-OSTIA-CITTA-INCONTRA-DIABETE-SCREENING-

A Ostia fra pochi giorni si terrà un’importante iniziativa di prevenzione a supporto della salute dei cittadini, grazie all’Associazione Diabetici Ostia e Litorale – Adol – che in due giornate distinte, una a marzo e l’altra ad aprile, sottoporranno i pazienti interessati a screening ed analisi gratuite e daranno loro consigli utili a difendersi dal diabete.

Personale medico qualificato, tramite screening e analisi gratuite ai pazienti, aiuterà i cittadini a scoprire come prevenire e difendersi dal diabete

In particolare, la prima delle due giornate si terrà giovedì 14 marzo dalle 15.30 alle 17.30 presso la casa degli anziani del quartiere, ad Ostia, in piazza Gregorio Ronca 22. Tutte le iniziative in questione godono del patrocino del X Municipio di Roma.

In queste due ore i pazienti che sceglieranno di prendere parte all’iniziativa medica “Il diabete, se lo conosci lo eviti” ci saranno diversi controlli e screening gratuiti fatti da personale qualificato.

Nel dettaglio, il programma del 14 marzo vedrà il Dottor Ignazio Parisi, presidente dell’Adol Associazione di Volontariato presentare al pubblico le varie attività dell’associazione sempre in prima linea a difesa della salute dei diabetici di Ostia e del litorale.

Successivamente la Dottoressa Piera Arioli, medico “City Competent” si attiverà per fare screening gratuiti ai pazienti e esami con suggerimenti per la gestione dell’Ipo-Iper Glicemia.

Infine, sempre nell’arco di queste due ore, la dottoressa Alessandra Parisi, dietista, durante un momento dedicato, darà una serie di suggerimenti ai cittadini, durante una conferenza intitolata, non a caso “Ti stai alimentando correttamente”.

Nella seconda giornata dei lavori previsti da questa iniziativa, nella giornata della prevenzione all’interno del Municipio X, nella stessa sede di Piazza Ronca 22, ad Ostia, ma un mese dopo, giovedì 18 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17.30, ci si dedicherà ad una serie di interventi con professionisti della salute che interverranno sul posto e parleranno sempre riguardo alla pericolosità del diabete e su come fronteggiarlo con successo.

Il programma prevede gli interventi della dottoressa Annarita Barbacane, medico “City Competent”, che parlerà dell’importanza di seguire la dieta cosiddetta “mediterranea”, per ottenere un aiuto concreto contro l’iperglicemia e l’ipercolesterolemia.

Nella stessa giornata di aprile, il dottor Marco Pellegrinotti, endocrinologo dell’unità operativa di Medicina dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, spiegherà ai presenti le varie complicanze che possono sorgere a seguito dell’insorgere del diabete, come la nefropatia e la neuropatia.

Inoltre, interverrà anche la dottoressa Gabriella Lambertini, oculista, per scoprire come proteggersi dai danni che il diabete può creare agli occhi.

Parlando riguardo a queste iniziative con i medici, professionisti della salute, che incontrano i cittadini e si mettono gratuitamente a disposizone della città di Ostia, la dottoressa Piera Arioli si così espressa: Adol è un’associazione di volontariato per la quale la lotta al diabete è la diretta conseguenza della promozione della salute alimentare e per il benessere del paziente e dell’individuo, raggiunto attraverso lo screening glicemico oltre al controllo della glicemia. Alle persone che si presenteranno verrà controllato anche il glucometro personale, per chi lo vorrà portare, ovviamente tutto gratis. Ricordiamo che, oltre al patrocinio del Municipio X, noi siamo presenti come “City Competent” ovvero professionisti della salute certificati dalla Asl Roma 3″.

Recentemente vi abbiamo raccontato, in un’altro nostro approfondimento, di tutte le iniziative promosse dalla squadra di calcio dell’As Roma per proteggere la salute dell’universo femminile in occasione dell’ultima Festa della donna, celebrata ieri, venerdì 8 marzo.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione, dentro a questo pezzo, e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.