Maltempo nel weekend: l’allerta per temporali e mareggiate della Protezione civile

Allerta meteo a partire dalla serata di venerdì 8 marzo con temporali, mare mosso e venti di Scirocco 

Con il primo assaggio di tempo pazzo come quello che si è manifestato sotto forma di grandine lo scorso mercoledì a Roma, le variazioni del meteo brusche tipiche del mese di marzo, proseguiranno ancora nel weekend.

Lo ha annunciato oggi pomeriggio, l’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio, che ha emesso un’allerta gialla già a partire dalla serata di oggi sui cieli della nostra regione, e che durerà almeno per le prossime 18 ore.

Allerta meteo a partire dalla serata di venerdì 8 marzo con temporali, mare mosso e venti di Scirocco

Precipitazioni sparse e a carattere di rovescio ci aspettano già dalla serata di oggi venerdì 8 marzo, dopo un giornata in cui tante iniziative pensate per la Festa internazionale della Donna, si sono fortunatamente salvata dalle bombe d’acqua che potrebbero arrivare invece dalle prossime ore sul Lazio.

Nella serie di eventi che potranno ripetersi anche la grandine di tre giorni fa con la Capitale circondata dalle montagne finalmente innevate. Qualche sprazzo di sole infatti non illude ancora sull’arrivo della primavera, che nonostante il calendario sarà anticipata da una serie di forti temporali.

Eventi meteo a cui l’Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio si prepara con un protocollo previsto per l’allerta idrogeologica gialla, ma che potrebbe tradursi come già avvenuto in questi anni di drastico cambiamento climatico, in bombe d’acqua improvvise che scendono senza sosta per un paio d’ore.

L’allerta parte da questa sera con un’incognita mentre è certo che domani sabato 9 marzo, le prime ore della mattina saranno caratterizzate da una forte perturbazione che attraverserà velocemente tutta la regione provocando temporali e mare molto mosso, con venti di Scirocco.