Perché oggi non si accede a Facebook e Instagram

Blackout social in Italia e non solo: non uno stop continuativo ma lunghe interruzioni al momento senza una spiegazione

Foto non collegata ai fatti

E’ blackout social dalle 16,00 circa di oggi, con l’impossibilità di accedere alle app legate a Meta, e cioè Facebook, Instagram, Threads e Facebok Messenger.

Migliaia di persone stanno contattando da oltre un’ora la piattaforma online Downdetector, che fornisce agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato di vari siti web e servizi, ma senza ricevere una risposta chiara né soluzioni percorribili al momento.

Blackout social in Italia e non solo: non uno stop continuativo ma lunghe interruzioni al momento senza una spiegazione

Non uno stop continuativo ma lunghe interruzioni sull’accesso alle app legate a Meta. Sarebbe questo il problema con cui stanno facendo i conti gli utenti italiani così come quelli di altri paesi da poco più di un’ora oggi pomeriggio 5 marzo.

Un risultato che non cambia sul fronte dei disservizi per chi non riesce ad accedere ai social e chi invece, pur accedendo, non riesce a caricare le pagine o pubblicare post.

Paura attacco hacker. Gli esperti: “Non reinserite la password finché il problema non sarà risolto”

Non abbiamo toccato nulla, eppure siamo stati disconnessi dal profilo Facebook? Niente paura nelle stesse condizioni si stanno ritrovando migliaia di persone così come ci viene richiesto, ci sia qualcuno ad attingere a piene mani ai nostri dati sensibili.

L’operazione poi in molti casi risulterà sbagliata, e allora secondo gli esperti è meglio non riprovare ad inserire una password subito. Consigliabile nel dubbio attendere fino a quando non sarà risolto e finché non si sa cosa sta succedendo.

Stessa sorte da oltre un’ora per Instagram. Un blackout che in questo caso non consente di caricare o visulizzare reel, storie e post.