Roma, una volpe morta e ruote squarciate: intimidazioni contro la consigliera Carla Canale

Una volpe morta lasciata fuori casa e le gomme dell'auto a terra: "Così mi volevano spaventare"

La volpe trovata morta e la consigliera municipale da una foto del suo profilo facebook

Il corpo di una volpe lasciato fuori dalla sua abitazione e tre ruote dell’auto sfregiate. E’ la doppia intimidazione riservata qualche giorno fa nel quadrante di Fonte Meravigliosa alla Cecchignola a Carla Canale consigliera grillina del IX Municipio. Ieri la firma della denuncia ai carabinieri della locale stazione.

Una volpe morta lasciata fuori casa e le gomme dell’auto a terra: “Così mi volevano spaventare”

Nella giornata di ieri ho presentato denuncia-querela per quanto accaduto nei giorni scorsi, perché questi fatti non vanno sottovalutati”, fa sapere la consigliera.

Il fenomeno intimidatorio va combattuto sul piano culturale, sociale e istituzionale – aggiungePer questo motivo ritengo che la politica nell’ambito della dialettica non debba veicolare messaggi sbagliati, che possono di contro avere conseguenze di altro tipo ben lontane dall’agone politico, non percependosi forse adeguatamente che la situazione di esasperazione cittadina per singole problematiche potrebbe generare reazioni non immaginabili e gestibili. Ringrazio tutti color che mi hanno espresso solidarietà”.

Le ipotesi

Il motivo del gesto? “Forse sono legati alle denunce contro le speculazioni edilizie sul quadrante della Cecchignola”, ipotizza la consigliera.

La consigliera Canale ha scoperto l’intimidazione lunedì, mentre si avviava per andare al lavoro. Il corpo della volpe era di fronte alla sua macchina, sul marciapiede da cui si accede al suo posto auto. E tre ruote della macchina su quattro erano tagliati in più punti.

Quando ho visto le ruote a terra sono andata subito dal gommista e ho avuto la conferma che fossero state tagliate – spiega – Anche il rinvenimento della volpe morta non è sembrato casuale”.

Le reazioni

Esprimiamo la nostra totale vicinanza alla capogruppo della Lista Civica Raggi Canale per gli squallidi attacchi personali rivolti da ignoti contro la sua persona”, la dichiarazione di solidarietà dela capogruppo capitolina del M5S Linda Meleo e del capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.

“Conosciamo bene Carla e siamo ben consci che non saranno certo tre gomme bucate e una volpe morta deposta nei pressi della sua abitazione a fermare il suo incredibile impegno e la sua instancabile dedizione a tutela dei diritti e degli interessi della collettività‘.

L’auspicio è che gli autori di questi comportamenti vili, meschini e criminali siano presto individuati e assicurati alla giustizia“.