Marzo mese di screening oncologici gratuiti: l’iniziativa della Asl Roma 6

Ad Ariccia arriva il camper della prevenzione: tutti gli screening gratuiti e chi può farli

Nella foto il camper della salute

Dopo l’appuntamento dell’8 marzo a Ostia che sarà dedicato a tutte le donne in uno speciale Open day della Asl Roma 3 intitolato “La cura come Maternage”, anche la Asl Roma 6 scende in campo con una giornata all’insegna della prevenzione oncologica gratuita.

Ad Ariccia arriva il camper della prevenzione: tutti gli screening gratuiti e chi può farli

Stavolta l’appuntamento sarà il giorno sabato 9 marzo ad Ariccia a piazzale Aldo Moro, dove dalle ore 9,00 alle ore 17,00 sarà presente il Camper della prevenzione della Asl Roma 6.

Un’opportunità per tutti gli utenti che appartengono al territorio di competenza di questa grande Asl che comprende i comuni di Rocca Priora; Rocca di Papa; Monte Compatri; Monte Porzio Catone; Frascati; Grottaferrata; Colonna; Albano Laziale; Ariccia; Castel Gandolfo; Genzano di Roma; Lanuvio; Nemi; Ciampino; Marino; Ardea; Pomezia; Velletri; Lariano; Anzio e Nettuno.

Sarà proprio Nettuno a lanciare l’iniziativa già il 2 marzo con il camper della prevenzione contro i tumori con screening gratuiti, e riservati ad alcune fasce d’età, organizzato sempre dalla Asl Roma 6.

Quello che si potrà fare in modo assolutamente gratuito anche sabato 9 marzo, senza appuntamento né prescrizione medica, sono ben tre screening oncologici diversi che hanno come unico limite la data dell’ultimo controllo effettuato con Asl almeno due anni prima, e la fascia di età.

Saranno riservati a donne in età compresa tra i 25 e i 64 anni gli screening oncologici della cervice uterina; e a donne tra i 50 e 74 anni quelli della mammella, mentre sia uomini che donne dai 50 ai 74 anni, potranno effettuare lo screening del colon retto.

Diversi sono i contatti telefonici comunque a disposizione degli utenti per tutte le informazioni relative a questo Open Day “Prevenire è meglio che curare”, per parlare direttamente con i referenti della Asl Roma 6 tramite i numeri verdi 800 430 264 – 800 160 622 e i numeri fissi 0693273281 per gli screening mammografico e del colon; e 0693273791 per il controllo citologico PAP/HPV Test.