Giornata della donna: screening oncologici ed eventi culturali gratuiti a Roma e Litorale romano

Per la Giornata della donna rievocazioni storiche, proiezioni di film e tanti doni per la prevenzione della salute: scopri come partecipare 

In occasione della Giornata internazionale della donna che si celebra venerdì 8 marzo, nella Capitale molti saranno gli eventi dedicati alla tutela dei diritti delle donne, a partire dalla salute. Un programma intenso tra Roma e provincia, con tanti “doni” anche di carattere culturale e teatrale, grazie alle iniziative gratuite di cui sono state già rese pubbliche le modalità per partecipare.

Per la Giornata della donna rievocazioni storiche, proiezioni di film e tanti doni per la prevenzione della salute: scopri come partecipare

E’ il Gruppo Storico Romano ad aprire le “danze” della programmazione di eventi pensati per celebrare anche quest’anno la Giornata Internazionale dei diritti della donne.

In collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con la direzione artistica di IDS – Imprenditori di Sogni, il gruppo che si occupa da tanti anni della ricostruzioni e rievocazioni storiche dell’antica Roma, presenta un evento unico: “La prima voce, Ortensia e l’eredità della sua orazione”, che si svolgerà nella suggestiva cornice della Curia Iulia, antico luogo di discussione politica nell’antica Roma.

“L’Orazione di Ortensia è un omaggio alla figura di Ortensia, una delle donne più influenti della storia romana – spiegano -, nota per il suo coraggio e la sua eloquenza. Attraverso una rappresentazione coinvolgente e autentica, il pubblico verrà trasportato indietro nel tempo per assistere a un momento significativo della vita politica romana”.

Lo spettacolo che unisce narrazione storica, recitazione e musica dal vivo, è gratuito per il pubblico e offre l’opportunità unica di immergersi nell’atmosfera dell’antica Roma e celebrare il ruolo delle donne nella storia e nella società. Il link per le prenotazioni sarà attivo dal 1 di marzo.

Il 6 marzo nel contesto delle iniziative culturali legate alla Giornata della donna, una serata evento verrà ospitata nel laboratorio sociale Spin Time Labs nel cuore dell’Esquilino a Roma, in via Santa Crose in Gerusalemme 55, per aprire uno sguardo inedito sul corpo delle donne attraverso il lungometraggio della regista Michela Occhipinti.

Flesh Out (il corpo della sposa), racconta il corpo femminile e la sua manipolazione attraverso il Leblouh (l’alimentazione forzata), nel percorso della protagonista Verida, a tre mesi dal giorno del suo matrimonio.

La Giornata della donna significa anche prevenzione della salute

Sono due le offerte attive già messe a disposizione per chi volesse prenotare uno screening gratuito sia alla Asl Roma 4 nel Comune di Cerveteri, che alla Casa della Salute di Ostia, con un’offerta attiva della Asl Roma 3 proposta per l’intera giornata dell’8 marzo.

“La cura come Maternage” alla Casa della Salute di Ostia

L’8 Marzo la Asl Roma 3 dedicherà l’intera giornata alla salute delle donna con l’evento “La cura come Maternage” che si svolgerà Casa Della Salute di Ostia su Lungomare Paolo Toscanelli, 230 con i medici della Asl e l’assistenza delle volontarie dell’Associazione oncologica del Litorale “Albero delle Molte Vite”.

Dalle ore 9.00 alle 17.00 verranno offerte prestazioni sanitarie gratuita alle donne che risiedono nel territorio della Asl Roma 3 e dunque in carico dell’Azienda Sanitaria Locale che ha sede nel X Municipio di Roma Capitale.

La partecipazione è semplicissima e si svolgerà con accesso diretto e quindi senza prenotazione a tutte le offerte attive di cui approfittare a seconda dell’età.

Sarà possibile effettuare lo screening della cervice uterina, nella fascia di età tra i 25 e i 64 Anni, e che secondo le scadenze previste dal programma di prevenzione della Asl Roma 3 significa Pap Test ogni 3 anni e test per Hpv ogni 5 anni.

Dalle ore 9.00 alle are 13.30 poi sarà possibile effettuare anche la vaccinazione anti Hpv, gratuita nella fascia di età 11-26 anni e con ticket per utenti di età superiore.

Il pomeriggio a partire dalle ore 14.00 e fino alle ore 17.00, anche consulenze psicologiche per ragazze nella fascia di età tra i 14 e i 24 anni.

Test gratuito per l’epatite C, per le utenti dai 35 ai 55 anni; e le informazioni su gravidanza ed allattamento.

Giornata di prevenzione al Rione Madonna dei Canneti a Cerveteri

Per la Giornata della Donna dedicata alla prevenzione anche nel cuore del Rione Madonna dei Canneti, a tutte le donne verrà offerto uno spazio ed un momento per prendersi cura di sé stesse.

Un gesto dal valore culturale e sociale che si concretizzerà a Largo Don Quirino Tordi, dalle 9,00 alle 17,00 del giorno 8 marzo in cui sarà possibile effettuare screening oncologici con accesso diretto o con prenotazione ai numero verde: 800 539 7621.

L’offerta riguarda gli screening mammografici per donne dai 50 ai 74 anni; controllo per la prevenzione del tumore della cervice uterina con test del papilloma virus per donne dai 25 ai 64 anni; e screening del colon retto dai 50 ai 74 anni.

Nella stessa giornata poi vaccini gratuiti per età e patologia, e screening oculistico pediatrico.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI IN AGGIORNAMENTO