Civitavecchia, avviso pubblico per centinaia di attività legate a ristorazione e ospitalità

Il Comune lancia sito turistico e app e chiama a raccolta con un avviso pubblico gli operatori del settore

Civitavecchia, avviso pubblico per centinaia di attività legate a ristorazione e ospitalità
Il Lungomare di Civitavecchia

Chiamata a raccolta per centinaia di attività da parte del Comune di Civitavecchia. L’amministrazione ha, infatti, pubblicato l’avviso che consentirà il loro inserimento nel nuovo sito turistico comunale e relativa app. Si tratta di un’iniziativa organizzata allo scopo di incrementare l’attrattività turistica della Città e promuovere lo sviluppo del turismo sul territorio comunale.

Il Comune lancia sito turistico e app e chiama a raccolta con un avviso pubblico gli operatori del settore

Si lavora, quindi, per lanciare il nuovo sito turistico comunale www.lovecivitavecchia.it e, per questo motivo, si è deciso di inserire attraverso un avviso pubblico le attività che operano a Civitavecchia contribuendo allo sviluppo turistico della zona. 

In questa prima fase sono stati individuati due settori turistici importanti. Il primo è inerente alle strutture ricettive di Civitavecchia che rispondono al “dove dormire”. Potranno, quindi, partecipare all’avviso pubblico tutti gli operatori che si occupano di questo, come strutture alberghiere, extra alberghiere, all’aria aperta, alloggio per uso turistico, coloro che offrono pernottamento regolare sul territorio comunale (hotel, B&B, residence, affittacamere, alloggi ad uso turistico, appartamenti vacanze, case per ferie, campeggio, ecc).

Il secondo settore individuato è il “dove mangiare” con ristorazione, laboratori artigianali alimentare e somministrazione di alimenti e bevande. La richiesta può essere inoltrata, ad esempio, da attività come ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, panetterie, forno, bar, pasticcerie, gelaterie, yogurterie, cioccolaterie, creperie, enoteche, pub, bistrot, birrerie, cantine.

I requisiti richiesti sono i seguenti: svolgimento effettivo dell’attività produttiva nel territorio del Comune di Civitavecchia alla data di presentazione dell’istanza, trasmettendo copia della visura camerale sul registro imprese dell’attività; riferimenti della presentazione della SCIA di apertura attività, codice e data per i due settori; codice identificativo regionale assegnato per le strutture ricettive o codice Ateco per la ristorazione, laboratorio artigianali e somministrazione alimenti e bevande.

Non c’è una data di scadenza ma l’amministrazione precisa che la richiesta di adesione per l’inserimento dei dati della propria attività turistica sul sito e e sull’app deve avvenire nel più breve tempo possibile per far parte della prima versione che verrà pubblicata orientativamente nel mese di marzo.

Cliccando sulle parole chiave colorate in arancione puoi scaricare l’avviso pubblico e la documentazione necessaria.