Lazio, approvati 15 interventi per migliorare la viabilità: lavori da oltre 5 milioni di euro

La Giunta Regionale del Lazio ha approvato lo stanziamento di oltre 5 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza e miglioramento della viabilità della rete stradale

Autostrada A1, uscite chiuse nel Lazio: orari e percorsi alternativi - Canaledieci.it
Foto: Canaledieci.it

Oltre 5 milioni per migliorare la viabilità e la sicurezza della regione Lazio sono stati stanziati per realizzare 15 interventi migliorativi sulla rete stradale, come deciso dalla giunta regionale del presidente Francesco Rocca.

La Giunta Regionale del Lazio ha approvato lo stanziamento di oltre 5 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza e miglioramento della viabilità della rete stradale

Viene raccolta la proposta dell’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura, alla Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste, Giancarlo Righini, che si è attivato per la creazione di questi progetti, in coordinamento con l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture, Manuela Rinaldi.

Nello specifico è stato deliberato il programma regionale di opere pubbliche, con l’assegnazione delle risorse per l’annualità del 2024, per un totale di investimenti che, per l’esattezza, sarà di 5.850.000 euro.

La delibera, che segue quella già approvata durante la Giunta del 14 febbraio, evidenzia l’elenco dei primi quindici interventi del Programma regionale delle opere pubbliche per l’annualità 2024, affidando all’Azienda regionale Astral l’attuazione degli interventi compresi nel piano. 

L’Azienda partecipata della Regione Lazio (Astral) gestirà direttamente lo svolgimento di tutti  i lavori per quanto riguarda le opere finanziate, rispettando il tempo di dieci mesi per l’esecuzione dei lavori di quattordici interventi e che sarà invece di quindici mesi per la messa in sicurezza della SR Tangenziale dei Castelli.  

Nel dettaglio, le 15 opere stradali in questione, riguarderanno la manutenzione straordinaria, la messa in sicurezza e il rifacimento della pavimentazione stradale finanziate dalla Regione Lazio sono divise in questa maniera:

  • Tre interventi, per un totale di 1.100.000 di euro, per la provincia di Rieti
  • Tre interventi, per un totale di 1.050.000 di euro, per la provincia di Viterbo
  • Due interventi, per un totale di 900.000 di euro, per la provincia di Frosinone
  • Tre interventi, per un totale di 1.850.000 di euro, per la provincia di Roma
  • Quattro interventi, per un totale di 950.000 di euro, per la provincia di Latina

Così si è espresso al riguardo l’assessore Giancarlo Righini, parlando di quest’importante serie di lavori : “Con questo provvedimento prende ufficialmente il via il piano regionale delle opere pubbliche previste nel 2024. Un investimento importante che segnerà un punto di svolta per le province del Lazio e avrà decisive ricadute economiche per tutti i settori a partire dal turismo compreso quello enogastronomico. Aver stabilito tempi certi per il completamento delle opere rappresenta, inoltre, un grande punto di svolta perché permetterà alle amministrazioni locali di poter programmare a loro volta politiche di sviluppo e piani di investimenti, sapendo che potranno contare sull’efficienza e sulla vicinanza dell’amministrazione regionale”.

Per quanto riguarda la viabilità locale, infine, nel X Municipio, a Casal Palocco (Roma sud) sono partiti i tanto attesi lavori che stanno rifacendo due grosse arterie stradali del quartiere verde a ridosso del mare di Roma, che dureranno diversi mesi.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.