Allerta alimentare: microtossine cancerogene e pezzi di plastica in questi prodotti

Attenzione a questi prodotti in vendita in due catene della grande distribuzione: cosa si rischia ingerendoli

Immagini non collegate ai prodotti della allerte alimentari

Per chi non può rinunciare ad un buon caffè e al piacere di uno snack al cioccolato, di quelli che si trovano sugli scaffali della grande distribuzione, come il Todis, o i supermercati Carrefour, attenzione al rischio microbiologico e la presenza di oggetti in queste marche di prodotti.

Attenzione a questi prodotti in vendita in due catene della grande distribuzione: cosa si rischia ingerendoli

Microtossine cancerogene nel caffè

E’ una allerta per livelli di Ocratossina superiore a quelli consentiti quella che arriva dal marchio “Arte della Specialità” l’azienda di torrefazione lucchese del caffè srl, che ha richiamato uno dei suoi prodotti di punta per il grave rischio collegato al consumo di questo prodotto.

La presenza di queste sostanze all’interno degli alimenti può avere effetti veramente pericolosi sulla salute sia per l’uomo che degli animali, dai disturbi gastrointestinali a gravi patologie a carico di organi come i reni, tra cui cancro e immunodeficienza.

Per questo allarme, bisognerà verificare con attenzione il numero del lotto che per i prodotti da ritirare è LG 24T, per il caffè che si presenta in lattine da 250 grammi di prodotto macinato e con scadenza lunga, e cioè il mese di ottobre 2025.

Per questo caffè di marca, che è possibile trovare nelle catene di prodotti alimentari di alta qualità ma anche nei discount, l’unica cosa da fare sarà riportare la confezione chiusa al punto vendita, mentre se si è consumato il prodotto, è consigliabile rivolgersi al medico, per scongiurare gli effetti della microtossina sui reni.

Pezzi di plastica nelle barrette

Arriva invece dai supermercati Carrefour l’avviso di richiamo per un lotto di barrette di cioccolato al latte ripiene Milka Oreo. Una delizia sfiziosa ma che anche in pochi grammi di prodotto può presentare pericoli per la salute.

Per questo snack infatti è stato diffuso dal Ministero della Salute l’allerta sulla la possibile presenza di corpi estranei in plastica all’interno del prodotto. Le barrette interessate sono confezionate singolarmente, ma sarà possibile riconoscerle per il peso, e cioè 37 grammi ciascuna, e dal numero di lotto:  OSK0934422, con una data di scadenza lunga, e cioè il 1° di agosto 2024.