Asl Roma 6, grazie a tecnica rivoluzionaria, paziente 60enne guarisce da grave patologia cardiaca

Grazie a una tecnica rivoluzionaria e a una delicata operazione, una paziente di 60 anni è guarita da una patologia cardiaca che le aveva creato gravissimi problemi di salute

Ad Ariccia, l’Ospedale dei Castelli viene premiato perchè al suo interno lo staff sanitario ha eseguito una delicatissima operazione chirurgica cardiaca per curare la fibrillazione atriale che da tempo affliggeva una donna di 60 anni di Lariano, con la paziente che è perfettamente guarita dalla patologia in questione.

Grazie a una tecnica rivoluzionaria e a una delicata operazione, una paziente di 60 anni è guarita da una patologia cardiaca che le aveva creato gravissimi problemi di salute

La patologia cardiaca in questione non permetteva più alla donna 60enne originaria di Lariano di condurre una vita serena, era continuamente affetta da gravi disturbi e l’ospedale dei Castelli grazie a questa nuova tecnica di ablazione, chiamata “elettroporazione o Pulse Field Ablation -PFA- “ la donna ora è guarita ed è stata dimessa dal nosocomio dell’hinterland romano.

Sotto la direzione del Dottor Natale di Belardino, l’equipe medica formatadalla Dottressa Silvia Capone, dagli infermieri Armando Molinari e Alberto Mariani, e dal Tecnico di Radiologia Sebastiano Sacco, l’operazione è perfettamente riuscita.

Si tratta di una tecnica complicatissima che viene eseguita in pochissimi ospedali romani, tra i quali il Gemelli e l’Isola Tiberina, oltre all’Ospedale dei Castelli.

Nel Lazio questa tecnica utilizzata per il trattamento della fibrillazione atriale si esegue, al momento, solo al Policlinico Agostino Gemelli, all’Isola Tiberina e all’Ospedale dei Castelli.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Commissario Straordinario Francesco Marchitelli e dal Direttore Sanitario Vincenzo Carlo La Regina i quali si sono complimentati con il Dottor Di Belardino e l’equipe per il grande risultato ottenuto che pone ancora una volta la Asl Roma 6 come eccellenza nel Lazio ma anche al livello nazionale e soprattutto restituisce benessere alle persone restituendo loro la possibilità di condurre serenamente quella che è la quotidianità di tutti i giorni.

La fibrillazione atriale è una patologia cardiaca e si verifica quando l’attività atriale è irregolare e disorganizzata, e le contrazioni si susseguono a ritmo più elevato della norma. Alla base di questa anomalia vi è un difetto elettrico del cuore che porta gli atri in un “cortocircuito”.

Se non è curata la fibrillazione atriale può essere molto pericolosa e causare l’ictus.

In presenza dei sintomi di fibrillazione atriale è necessario segnalarli immediatamente al medico; in caso di dolore toracico è importante rivolgersi immediatamente al più vicino Pronto Soccorso.

Lo staff della Asl dei Castelli Romani, la Asl Roma 6, nei giorni scorsi è stata premiata anche per un altro grande risultato, dato che alcuni suoi dipendenti hanno partecipato durante un’operazione di chirurgia oculare che ha permesso ad una donna cieca da 5 anni di recuperare l’uso della vista.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli presenti e correlati, pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.