Ariccia: comune approva la costruzione della nuova “Città dello Sport”

La nuova Città dello Sport del comune dei Castelli Romani si troverà a due passi dall'ospedale e della Nettunense

ARICCIA-CITTA-SPORT-APPROVA-COMUNE-

Ariccia: una spesa importantissima, per un via libera che creerà, grazie al semaforo verde del consiglio comunale della cittadina dei Castelli Romani, un gigantesco centro sportivo gioiello comprensivo di parcheggio ed aree verdi ad uso e consumo dei residenti, realizzata da privati, in un uno snodo estremamente strategico.

La nuova Città dello Sport del comune dei Castelli Romani si troverà a due passi dall’ospedale e della Nettunense

Un ‘area gigantesca totalmente riqualificata, nel territorio comunale per un’estensione totale di 10 ettari, in zona Galloro, vicino al centro di Ariccia, dove ci sarà un Centro Sportivo nell’adiacente località di Fontana di Papa, con campi da calcio, pista di altetica leggera, docce, spogliatoi, in posizione strategica con la Nettunese, la strada che collega la zona settentrionale della via Pontina con quella dei Castelli Romani verso Aprilia.

Nuovo polo sportivo polifunzionale e, giustamente, cosa hanno ottenuto gli imprenditori in cambio di questa spesa colossale? Avranno la possibilità di costruire altre opere a loro vantaggio grazie ad un nuovo e rivisitato piano edilizio concesso dal Comune, sempre in zona Fontana di Papa.

Potranno costruire, in buona sostanza, su un area loro concessa di circa 30 ettari, e nei nuovi appartamenti che verranno costruiti ci potranno vivere dei residenti: questo “scambio” è stato votato positivamente all’unisono, tranne un solo astenuto.

Oltretutto la costruzione “gratuita” in cambio di questo nuovo piano edilizio rivisitato è stata contenuta, dato che gli imprenditori edilizi, per il restyling della zona avevano chiesto di poter avere in cambio 65 ettari, mentre il comune gliene ha concessi 30 (comprensivi di aree verdi e parcheggi).

E, in aggiunta, l’area sportiva e verde comprensiva di parcheggi, sarà controllata e gestita interamente dal comune di Ariccia.

Riqualificazione territoriale, oltretutto, di una zona in grande fermento e vicina all’ospedale di Ariccia, con la presenza di strutture di grande qualità e sicurezza, di fatto una nuova grande città dello sport nel cuore dei Castelli Romani.

Parlando di un altro intervento che è stato approvato in un altra cittadina del Lazio, in questo caso Civitavecchia, recentemente vi avevamo raccontato di come, nella località del litorale nord, sia stata approvata la spesa per 1 milione e 600mila euro da parte della Giunta Comunale, per costruire un gigantesco parcheggio multipiano coperto, che fornisca ai residenti nuove possibilità di sosta nel territorio.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi, cliccando sulle parole chiave colorate in arancione, gli altri articoli presenti e correlati sul nostro sito web d’informazione, Canaledieci.it.