Da dove guardare Roma dall’alto: è questo il punto migliore per ammirare la Città Eterna

Ecco uno dei migliori panorama della Capitale

Roma dall'alto
Roma dall'alto - canaledieci.it

Dove vedere Roma dall’alto? Dove si trova il miglior punto dove ammirare la Città Eterna? Ecco qualche consiglio su uno dei più suggestivi belvedere della Capitale e come raggiungerlo.

Dove vedere Roma dall’alto

Sono tanti i punti panoramici della città, come il Pincio e il Gianicolo. Ma ce n’è uno in particolare che merita una visita. Ecco dove si trova e come raggiungerlo facilmente.

Vittoriano Roma
Vittoriano Roma – canaledieci.it

Uno dei belvedere più suggestivi di Roma si trova nel quartiere di Monte Mario. Si tratta del punto più alto della Capitale, situato nella parte ovest della città. Con un’altitudine di 139 metri, offre una vista davvero mozzafiato.

In particolare la vista dallo Zodiaco – uno dei belvedere del quartiere Monte Mario, nei presi dell’Osservatorio Astronomico di Roma – è davvero suggestiva. Detto anche “viale degli innamorati“, è un posto perfetto per una lunga passeggiata romantica e per guardare un bellissimo panorama. Da qui si vede il Vittoriano, lo Stadio Olimpico e in lontananza la catena degli Appennini. Nei pressi del belvedere c’è anche un ampio parcheggio gratuito.

Il nome Monte Mario potrebbe derivare da conchiglie fossili presenti nella zona o essere un omaggio a Mario Mellini, proprietario di una villa diventata nel 1935 il Museo Astronomico e Copernicano di Roma.

Come arrivarci

Per salire a Monte Mario basta prendere Via Trionfale e arrivare al Parco Mellini. Da qui è possibile fare una piacevole passeggiata attraverso il suggestivo Vialetto degli Innamorati, circondato dalle querce e arrivare fino all’Osservatorio Astronomico. Un punto imperdibile per ammirare la straordinaria bellezza di Roma.