Roma, manifestazioni e Carnevale: i punti a rischio ingorgo e le deviazioni dei bus

Scatta il programma dei divieti in alcune zone della città tra manifestazioni di protesta, sensibilizzazione e un grande evento in maschera a Monti Tiburtini

Foto: Canaledieci.it

Nella giornata di oggi, sabato 17 febbraio, sono diversi gli eventi tra manifestazioni e Carnevale che potrebbero avere delle ripercussioni sul traffico nella Capitale o che, comunque, determineranno delle modifiche ai percorsi dei bus e alla viabilità delle zone interessate.

Da ricordare, inoltre, che in zona Testaccio sono in programma dal mattino le potature in via Galvani tra via Marmorata e via Zabaglia. In caso di chiusure al traffico vi saranno le deviazioni delle linee 718, 719 e 775 per via Zabaglia e via del Campo Boario, con la disattivazione totale di quattro fermate, due in via Galvani e altre due in via Marmorata. Per approfondire le chiusure relative agli interventi di potatura su questa e altre strade puoi cliccare su questo link.

Scatta il programma dei divieti in alcune zone della città tra manifestazioni di protesta, sensibilizzazione e un grande evento in maschera a Monti Tiburtini

Dalle 7 di questa mattina sono scattati i divieti di sosta con rimozione in piazza della Bocca della Verità dove,  dalle 10 alle 16, è in programma una manifestazione degli agricoltori a cui dovrebbe prendere un migliaio di persone e 5 trattori. Modifiche ai bus con deviazioni o limitazioni per  le linee 30, 44, 81, 83, 118, 160, 170, 628, 715, 716, 781, C3.

Altre due manifestazioni sono in programma nella mattinata. La prima dalle 10 alle 14 è quella organizzata dalla Rete di Roma Sud. Si tratta della XV edizione del “Carnevale Antirazzista”. Il corteo partirà da via del Casale de Merode, a Tor Marancia, arriverà a via del Porto Fluviale, in zona Ostiense, percorrendo via Flavia Tiziana, via Marco e Marcelliano, viale di Tor Marancia, piazza Elio Rufino, via Cristoforo Colombo, via Giovani Genocchi, piazza Oderico da Pordenone, via Alessandra Macinghi Strozzi, largo delle Sette Chiese, via Enrico Cravero, piazza Bartolomeo Romano, via Edgardo Ferrati, via Giovanni Battista Licata, piazza Augusto Albini, via Giacinto Pullino, via Girolamo Benzoni, via Pellegrino Matteucci, via Ostiense.  Rallentamenti per le linee 23, 30, 160,  669, 670,  671, 714, 715 , 716, 769, 792.

Alle 11, a Ostia, in piazza della Stazione Vecchia è invece in programma un sit-in per dire “basta alle stragi sulle strade”.

Un’altra manifestazione si terrà dalle 14 con corteo da largo Corrado Ricci a piazza Vittorio, organizzata per i 25 anni dalla detenzione di Ocalan. La previsione è di circa 2mila persone. Il corteo si snoderà da via Cavour, toccando poi piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto. Le possibili deviazioni o limitazioni interesseranno le linee 16 , 51, 70, 71, 75 ,  85 , 87, 117, 118, 360, 590,  649 , 714,  C3.

Dalle 15 alle 18 manifestazione anche in piazza Santi Apostoli mentre Monti Tiburtini dalle 14.30 appuntamento con la sfilata di Carnevale annullata la settimana scorsa per maltempo. Fino alle 18 maschere e carri festeggeranno dalla parrocchia di Sant’Atanasio, su via Benedetti, coinvolgendo piazza Zamorani, via Bargellini, via Rossi, via Checchi, via Lodi, via Algranati, via dei Durantini, via Amoretti, via dei Monti Tiburtini, via Filippo Meda, Via Benedetti. Al passaggio della sfilata previste modifiche per  linee 61, 111, 542, 544.

Le deviazioni dei bus per il Carnevale a Monti Tiburtini

Per la 41ma edizione della sfilata di Carnevale in partenza dalla parrocchia di Sant’Atanasio, a Monti Tiburtini, verranno modificate alcune linee di bus. Questi i dettagli.

Linee 61-542 solo in direzione di piazza R.B. Crivelli e piazza delle Camelie: da via dei Monti Tiburtini, via dei Durantini, via di Pietralata, via Tiburtina, via Filippo Fiorentini, normale percorso.

Linea 111 da stazione Tiburtina: da via Tiburtina altezza via Cave di Pietralata, prosegue per via Tiburtina, via dei Monti Tiburtini, via dei Durantini, normale percorso sino a via Matteo Tondi, inversione in viale Giuseppe Stefanini, via Matteo Tondi, via di Pietralata, via Tiburtina, stazione Tiburtina.

Linea 544 in direzione Parco di Centocelle: da via dei Monti Tiburtini, via dei Durantini, via di Pietralata, via Tiburtina, inversione di marcia prima di via Casal Bruciato, via Cipriano Facchinetti, normale percorso; direzione via Bressanone: da via Casal Bruciato, via Tiburtina, via dei Monti Tiburtini, normale percorso.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.