Ostia, truffa 8mila euro in gioielli a 80enne. Catturato: per lui solo obbligo di dimora

Sventata truffa ai danni di un'anziana di Ostia: 24enne si era spacciato per un avvocato che con 8mila euro poteva salvare due parenti dal carcere

Si stava consumando in via delle Baleari a Ostia l’ennesimo caso di truffa a danno di una donna anziana, che è stato intercettato e bloccato dai Carabinieri della Compagnia di Roma Casal Palocco in queste ore.

In manette è finito un uomo di 24 anni, trovato con addosso ancora la refurtiva sottratta alla vittima, ignara di quanto le era appena accaduto.

Sventata truffa ai danni di un’anziana di Ostia: 24enne si era spacciato per un avvocato che con 8mila euro poteva salvare due parenti dal carcere

Stava uscendo in tutta fretta dal portone di un condominio di via delle Baleari a Ostia, il giovane fermato dai militari di Casal Palocco con addosso un bottino sottratto con fin troppa facilità ad una donna di 80 anni, che aveva affidato nelle sue mani tutti i suoi averi.

All’anziana vittima di una pesante truffa era stato fatto credere solo qualche ora prima che sua figlia e suo genero si trovavano nei guai per aver causato un grave incidente stradale.

Ad informarla del fatto che era stata disposta una misura di carcerazione dei due parenti proprio il giovane, che dapprima si era spacciato telefonicamente per un Carabiniere e poi per un avvocato, che si sarebbe occupato personalmente di tirare fuori di prigione i due presunti rei, ma che per farlo era necessario pagare una cauzione di 8mila euro in contanti o preziosi con lo stesso valore.

Un’idiozia alla quale la donna anziana nello stato di agitazione scaturito dalla notizia della carcerazione di sua figlia e di suo genero, ha finito con il credere, accettando le condizioni telefoniche e mettendosi a raccogliere quando dovuto per quelle assurde spese legali.

In poco tempo il giovane si sarebbe così presentato alla sua porta per raccogliere il bottino della truffa che la vittima aveva messo in un sacchetto, e una volta afferrato i preziosi è sparito per le scale.

Una fuga durata poco, grazie all’intuito dei militari che insospettiti dai suoi movimenti circospetti lo hanno fermato, rinvenendo l’ingente quantità di gioielli in oro addosso al 24enne per i quali non aveva fornito una spiegazione convincente.

Sono stati gli accertamenti effettuati proprio nella palazzina dalla quale si stava dando a gambe a fare emergere la truffa aggravata a danno dell’80enne di Ostia che ha raccontato con sollievo quanto le era capitato poco prima.

Il 24enne arrestato, è ora gravemente indiziato del reato di truffa aggravata e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza.