Nuovi parcheggi per Ciampino: come cambierà il centro urbano

Al via la riprogettazione urbana della città aeroportuale di Ciampino: in vista del Giubileo nuovi parcheggi di scambio e percorsi ciclabili

Foto social free Aeroporto di Ciampino

Anche la città di Ciampino si prepara al Giubileo con grandi trasformazioni che coinvolgeranno soprattutto il centro urbano con l’individuazione di nuovi poli di scambio. Tra le novità che entreranno a far parte della vita dei cittadini da evidenziare soprattutto quella di un nuovo parcheggio. Ecco dove sarà realizzato.

Al via la riprogettazione urbana della città aeroportuale di Ciampino: in vista del Giubileo nuovi parcheggi di scambio e percorsi ciclabili

Per la Capitale e per le grandi città della provincia di Roma, è un momento  dedicato ai cantieri per la riprogettazione degli spazi urbani che si preparano all’arrivo di oltre 30 milioni di pellegrini.

Il Giubileo 2025 coinvolgerà giocoforza anche le grandi città aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, e proprio in quest’ultima città nelle ultime ore è arrivata la conferma di una serie di trasformazioni in atto che oltre all’ospitalità risponderanno delle numerose criticità evidenziate dai residenti.

Tra le varie quella di una pesante carenza di posti auto che aveva determinato la richiesta sempre più pressante dell’individuazione di una sito dove far sorgere un’area parcheggio dotata non solo di stalli ma di moderni servizi collegati alla sosta delle auto.

Il periodo che attende i cittadini non sarà per questo dei più facili, con oggettive criticità determinate dal fitto cronoprogramma dei lavori per la realizzazione di alcune importanti opere per restituire alla città una dimensione più a misura d’uomo, sostenibile e inclusiva.

Nuovi parcheggi per Ciampino: come cambierà il centro urbano 1
Nella foto la tipologia di parcheggio in via di realizzazione. Via Dalmazia

L’amministrazione sta pianificando le attività anche tenendo conto degli effetti negativi del processo di cambiamento in cui è contemplato anche un grande progetto per la realizzazione di un nuovo parcheggio.

Sorgerà in Via Dalmazia, zone in cui è stato individuato il sito ideale per rispondere alla carenza dei posti auto disponibili in termini numerici. Il progetto inserito all’interno del programma di razionalizzazione del centro urbano, allo scopo di individuare nella cittadina anche nuovi poli di scambio tra i percorsi carrabili e quelli pedonali e ciclabili.

Il sito di via Dalmazia in quest’ottica, è uno di quelli che avvierà la riorganizzazione della mobilità con criteri di maggior sostenibilità. Sono partite tutte le attività propedeutiche alla sua realizzazione, al quale ne seguiranno altri in tutto il territorio comunale.