Trattori, Riscatto Agricolo annulla la manifestazione a Roma (ma non del tutto)

Nessun movimento di massa, ma i trattori resteranno nei posti di presidio

ROMA-PROTESTA-TRATTORI-
La protesta dei trattori (Foto da Sr 71)

Riscatto Agricolo annulla la manifestazione prevista per domani venerdì 9 febbraio a Roma, piazza San Giovanni. Ma alcuni trattori si muoveranno lo stesso.

Nessun movimento di massa, ma i trattori resteranno nei posti di presidio

Si ritiene di non procedere con la manifestazione in programma, ma di portare solo una delegazione di 10 trattori a San Giovanni, a simbolo della protesta“, comunica il movimento dei trattori in una nota. Potrebbero essere sufficienti per creare il panico traffico?

Il movimento dei trattori fa un passo indietro. “Tutti i manifestantiprosegue la nota con i loro mezzi agricoli (ruspe e trattori, ndr) resteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica, rimanendo ai presidi, il tutto per non incrinare ulteriormente il grande appoggio sino ad oggi avuto da tutti i cittadini italiani, che già da molti giorni stanno sostenendo ed incitando la resistenza degli agricoltori, nonostante i tanti giorni di disagi che le manifestazioni hanno portato nelle strade italiane“.

La richiesta di un incontro col Governo

I portavoce del coordinamento nazionale Riscatto Agricolo, Roberto Congia, Salvatore Fais, Andrea Papa e Maurizio Sanigagliesi intanto fanno sapere le loro richieste.

Restiamo in attesa di un incontro urgente con il Governo, il ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ed il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, come da richiesta già avanzata tramite la Prefettura e la Questura di Roma. Diversamente nei prossimi giorni valuteremo nuove ed importanti manifestazioni”.

I 10 trattori

Solo nel pomeriggio di ieri – come anticipato da canaledieci.it – è stato raggiunto un accordo su come il tutto si svolgerà, al termine di una serie di incontri tra questura e i leader del movimento, che hanno accettato tra le varie di sfilare con al massimo dieci trattori per le strade del centro cittadino.

Oltre mille saranno invece i partecipanti che si ritroveranno nella Capitale con tutto quello che significherà.

Un paio di giorni fa la prima vittoria portata a casa, ossia il ritiro della direttiva sui pesticidi annunciata dalla presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen.