Roma, la Questura autorizza solo 10 trattori (VIDEO)

Lavoratori agricoli a piedi nella grande manifestazione per le strade cittadine: limitati i trattori simbolo della battaglia in tutta Europa

I trattori della protesta arrivano anche nel cuore della Capitale, dove venerdì mattina è stata autorizzata la manifestazione in piazza San Giovanni del movimento “Riscatto Agricolo”.

La battaglia che fin dall’inizio si è svolta sui mezzi agricoli però, vedrà stavolta una partecipazione in massa dei lavoratori delle categoria appiedati, per la possibilità di una rappresentanza di massimo dieci trattori: il limite imposto dalla Questura.

Lavoratori agricoli a piedi nella grande manifestazione per le strade cittadine: limitati i trattori simbolo della battaglia in tutta Europa

Il prossimo venerdì 9 febbraio passerà anche da piazza San Giovanni la manifestazione del Riscatto Agricolo a bordo dei trattori che faranno vibrare l’asfalto cittadino solo in parte al passaggio dei ben noti trattori simbolo del movimento degli agricoltori.

Solo in queste ore, è stato raggiunto un accordo su come il tutto si svolgerà, al termine di una serie di incontri tra questura e i leader del movimento, che hanno accettato tra le varie di sfilare con al massimo dieci trattori per le strade del centro cittadino.

Oltre mille saranno invece i partecipanti che si ritroveranno in quest’angolo della Capitale con tutto quello che significherà, piuttosto che dove avevano chiesto da tempo di manifestare, e cioè il Grande Raccordo Anulare.

Nelle scorsa serata intanto, la prima vittoria portata a casa è stata il ritiro della direttiva sui pesticidi, annunciata dalla presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen.

Una spinta a continuare per tutti anche se prendendo strade diverse per arrivare nella Capitale. Da lunedì scorso si erano creati diversi presidi dalla Nomentana a Valmontone, Formello, Torrimpietra da cui era partito un corteo sulla via Aurelia e per domani 8 febbraio è stata anticipata un’ulteriore mobilitazione in diversi punti di raccolta alle porte della città.

Roma, la Questura autorizza solo 10 trattori (VIDEO) 1
Trattori a Roma – foto social free

CRA Agricoltori Traditi punta al Circo Massimo con l’ex di Forza Nuova Giuliano Castellino

In tal caso alla guida dei manifestanti del “C.R.A Agricoltori Traditi” c’è Danilo Calvani, che sta letteralmente radunando nei vari presidi gli agricoltori italiani (video di copertina di welcome to favelas), che non si accontenteranno di una sfilata di dieci trattori, nella grande manifestazione prevista la prossima settimana.

Tra Albano, Cecchina, Palidoro, Fiano Romano, Capena e Formello difficile immaginare che il numero che farà da massa critica per attraversare Roma, con il proposito preannunciato proprio da Calvani di raggiungere Circo Massimo, che a questo punto si salverà a fatica dalle famigerate vibrazioni che hanno messo in pericolo il sito e la Torre della Moletta.

Secondo le prime indiscrezioni alla manifestazione si unirà Giuliano Castellino ex esponente romano di Forza Nuova, con la nuova veste di “Ancora Italia” che difficilmente passerà per una partecipazione apolitica.