Donazione sangue, a Bravetta e al Torrino gara di solidarietà per i piccoli pazienti del Bambino Gesù

Due gli appuntamenti per la raccolta sangue, come partecipare per aiutare i piccoli ricoverati nell'ospedale della Santa Sede

Donazione sangue destinato ai piccoli del Bambin Gesù

Donazione sangue: a Bravetta e al Torrino gara di solidarietà per i piccoli pazienti del Bambino Gesù. L’ospedale pediatrico della Santa Sede ha bisogno di scorte ematiche.

Due gli appuntamenti per la raccolta sangue, come partecipare per aiutare i piccoli ricoverati nell’ospedale della Santa Sede

La raccolta è destinata in particolare per i piccoli in cura per le malattie ematologiche e oncologiche, ma anche per le urgenze. Come negli interventi di trapianti di organi e midollo osseo. Una emergenza continua che spinge varie associazioni sul territorio a mobilitarsi per alimentare le scorte di sangue.

A organizzare gli eventi l’Associazione donatori volontari sangue dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”.

Date e orari

Due le date da ricordare: Gli appuntamenti sono stati fissati per sabato 10 febbraio dalle 8 alle 11 presso la Parrocchia Natività di Maria in via di Bravetta, 633 (nel quartiere Bravetta) e domenica 11, stesso orario nella Parrocchia San Vigilio in via Paolo di Dono, 218 (all’Eur-Torrino).

Chi può donare

Possono donare il sangue le persone in buono stato e non sottoposte a terapie farmacologiche importanti: è richiesta un’età tra i 18 e 65 anni; un peso non inferiore ai 50 chilogrammi, una buona pressione arteriosa e il polso ritmico con regolare frequenza cardiaca.

A coloro che decideranno di donare viene richiesto di attenersi in alternativa al digiuno una leggera colazione: sono consentite spremute di frutta, caffè e fette biscottate con tè.

In entrambe le date, la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare clicca qui.

Le prossime raccolte si svolgeranno a Colleferro e in zona Laurentina, nel week end successivo.

Donare sangue fa bene anche a chi lo dona

Donare sangue non solo fa bene all’anima ma anche alla salute di chi dona. Donare sangue riduce il rischio di cardiopatie e colesterolemia e rende più consapevoli dell’importanza dello stare in salute. Attiva anche il metabolismo. Una sola donazione può portare a bruciare fino a 650 calorie, il corpo, infatti, deve lavorare per reintegrarsi.