Fiumicino, morosità incolpevole: come accedere ai contributi per gli affitti

Nell'elenco delle cause di morosità incolpevole vi sono perdita del lavoro e malattia grave

Fiumicino, morosità incolpevole: come accedere ai contributi per gli affitti

E’ online l’avviso per la concessione dei contributi per morosità incolpevole agli inquilini titolari di contratto di locazione. Il Comune di Fiumicino lo ha pubblicato insieme al modello di domanda 2024. Ecco come fare per presentare la richiesta.

Nell’elenco delle cause di morosità incolpevole vi sono perdita del lavoro e malattia grave

L’avviso pubblico è rivolto ai residenti sul territorio del Comune di Fiumicino che vogliano accedere ai contributi destinati agli inquilini morosi incolpevoli e titolari di contratto di locazione.

Coloro che intendono fare domanda per accedere ai contributi messi a disposizione dalla Regione Lazio con le Delibere di Giunta Regionale n. 409 del 25 giugno 2021 e n. 950 del 16 dicembre 2021 devo avere determinati requisiti.

Come prima cosa occorre chiarire che l’inquilino moroso incolpevole è colui che si trova in una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.

Tra le cause ammesse vi sono la perdita del lavoro per licenziamento, accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione ordinaria o straordinaria, mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici, cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare.

Per presentare domanda, tra i vari requisiti, occorre avere la residenza nel Comune di Fiumicino, un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato anche se tardivamente, reddito I.S.E.E. non superiore a 35mila euro o reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore a 26mila euro; essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità.

I requisiti completi possono essere consultati scaricando l’avviso pubblico al seguente link.

Le domande di contributo devono essere sottoscritte sia dall’inquilino moroso che dal proprietario dell’alloggio, ognuno per le dichiarazioni di competenza, allegando tutti i documenti indicati dall’avviso.

Dovranno essere inoltrate entro e non oltre il termine del 31 dicembre 2024 nelle seguenti modalità:

  1. a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo.generale@pec.comune.fiumicino.rm.it
  2. a mano, presso i seguenti uffici:
  • Ufficio Protocollo Generale, Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 80 – Fiumicino martedì ore 15-17; giovedì ore 15-17
  • Ufficio di Palidoro, P.zza SS. Filippo e Giacomo, 9 – martedì ore 15-17; giovedì ore 15-17