Guasto della Metromare: servizio sospeso su tutta la linea. Folla e incidente a Piramide (VIDEO)

Caos Metromare: dopo quasi un'ora dallo stop forzato l'annuncio di una navetta sostitutiva 

Caos sulla tratta ferroviaria Metromare ex Roma-Lido dalle 17,00 circa di oggi sabato 3 febbraio per un guasto che ha messo KO la linea e sospeso il servizio sull’intera linea.

Caos Metromare: dopo quasi un’ora dallo stop forzato l’annuncio di una navetta sostitutiva

Viaggiatori della Metromare bloccati sulle banchine di ogni stazione della linea, oggi pomeriggio in attesa dei treni che in realtà dalle 17,00 non stanno circolando per un problema tecnico all’infrastruttura.

Il servizio già a rilento nel weekend, si è bruscamente bloccato per un guasto sul quale sarebbero in corso accertamenti, ma che dopo oltre 40 minuti non vede rapida soluzione se non quella di mezzi sostitutivi.

Lo stop obbligato è stato imposto su tutta la linea, e solo da qualche minuti i canali ufficiali hanno comunicato l’attivazione dei bus sostitutivi e la prima partenza dal capolinea del servizio Cristoforo Colombo di una navetta che ha preso servizio alle 17,45.

Anche le stazioni sono state chiuse in attesa della risoluzione del guasto che stando gli aggiornamenti forniti da Astral, è avvenuto tra le stazioni di Acilia Sud e Ostia Antica.

Guasto della Metromare: servizio sospeso su tutta la linea. Folla e incidente a Piramide (VIDEO) 1
Guasto Metromare. L’attesa delle navette a Lido Centro presidiato dai Carabinieri – canaledieci.it

Il guasto ha coinvolto il CAF 300 e la linea aerea

Il guasto di oggi pomeriggio riguarderebbe il pantografo del treno CAF300 e la linea di alimentazione aerea. Si tratta del secondo treno tornato dalla Revisione Generale con numerosi problemi a impianti interni, condizionamenti e blocco porte – riferiscono i pendolari della Roma-Lido. Sarebbero scattati gli interruttori di sicurezza della linea aerea al passaggio dalle parti di Ostia Antica”.

Mezzi sostitutivi

Per chi si trova in attesa e non più al sole di questa mattina, nell’incertezza dell’arrivo dei bus sostitutivi, se si sta nelle fermate intermedie e non ai capolinea ci sono i bus di linea Atac che possono essere utilizzati in queste tratte:

Tra Acilia, Ostia Antica Lido Nord e Lido Centro, la linea 04; mentre tra la zona Eur (Metro Fermi) e Colombo, è invece possibile usare lo 070.

Tra l’Eur, Tor di Valle, Vitinia, Giardino di Roma, AXA, Madonnetta e Acilia sud, il 712 può essere un’alternativa, anche se al momento questo mezzo su gomma così come lo 070, ha pesanti rallentamenti sulla Colombo, tra la salita del Camping/Tenuta del Presidente in direzione Ostia.

Infine tra Acilia, Bernocchi e Giardino di Roma, consigliabile lo 013 che incrocia anche il 712. 

Centinaia di viaggiatori fuori dalla Stazione Piramide chiusa

In attesa delle navette la situazione inizia a farsi critica. Nel tardo pomeriggio a Piramide, circa 200 persone si sono ammassate fuori dalla stazione con i cancelli chiusi per il servizio sospeso, come mostra il breve video in basso inviato da una viaggiatrice.

Un caos che sta avendo ripercussioni anche sul traffico con un incidente che si è verificato intorno alle 19,00 proprio all’altezza della Metro a Piazzale Ostiense.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.