Accenture apre nella Capitale la sede della Corporate: entro il 2024 assumerà 4mila persone

Il Corporate Center di Accenture prende casa in via del Corso: nella strategia dell'azienda anche l’Intelligenza Artificiale per la trasformazione delle PA

Nella foto sullo sfondo Palazzo Marignoli - foto social free

Accenture PLC, la più grande e importante società di consulenza strategica al mondo ha trovato casa in queste ore a Roma, con l’inaugurazione della sua nuova sede all’interno dello storico Palazzo Marignoli, sette piano di edificio che svettano tra piazza di San Silvestro e via del Corso, nel rione Colonna.

Per la nuova apertura, dopo un crescendo nell’acquisizione di profili che solo a Roma ha impiegato più di 6500 unità di personale, entro la prossima estate l’azienda lancerà un’ulteriore campagna di recruiting per assumere oltre 400 nuove risorse.

Il Corporate Center di Accenture prende casa in via del Corso: nella strategia dell’azienda anche l’Intelligenza Artificiale per la trasformazione delle PA

Palazzo Marignoli cambia volto e diventa il cuore pulsante di Accenture, la multinazionale americana con sede a Dublino, considerata la più grande e più importante società di consulenza strategica mondiale nel settore dei servizi professionali.

Con oltre 20mila dipendenti in tutta Italia, è a Roma che l’azienda ha deciso di crescere con una sede prestigiosa su via del Corso, proprio lo storico edificio che occupa un intero isolato, che è stato completamente ristrutturato.

All’inaugurazione alla fine di gennaio seguirà un ampliamento di personale dopo una campagna di assunzioni praticamente ininterrotta che a Roma ha aperto le porte dell’azienda a quasi 3mila persone.

Per la fine dell’estate la società conta di crescere fino a 7mila unità con l’assunzione di almeno 400 unità di personale, in un piano aziendale che prevede sempre nella Capitale, di ampliare l’organico sino ad un totale di 4mila nuove assunzioni entro la fine del 2024.

All’interno di Palazzo Marignani, sono stati realizzati degli spazi innovativi, compresa una Immersive Room, che utilizza l’Intelligenza Artificiale Generativa, per la creazione di nuovi contenuti, come testo, immagini, musica, audio e video, applicati ai settori industriali e della Pubblica amministrazione.

Proprio in quest’ultimo caso, applicando un modello di “Citizen experience” per il cittadino capace di intercettare i suoi bisogni e porlo di fronte ad una profonda revisione dei meccanismi interni alla pubblica amministrazione, con un “passaggio da una logica di adempimento a una di servizio, per aiutare concretamente gli utenti nelle attività di tutti i giorni”.

Sulla presenza del Corporate Center Accenture nella Capitale, più che positivi i commenti del Alessio Butti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica e transizione digitale ha dichiarato: “Potrà contribuire concretamente alla creazione dell’ecosistema nazionale che deve svilupparsi intorno all’Intelligenza Artificiale”.

Per la mission dell’azienda che da decenni supporta le organizzazioni proprio nei percorsi di modernizzazione, non è escluso un orientamento nella ricerca di nuove risorse in quelle che sono considerate le professioni del futuro.

Tra queste nuove funzioni, c’è ad esempio quella del Cyber city analyst, necessario in ragione della trasformazione digitale nelle città. Suo compito sarà di garantire la sicurezza urbana e la funzionalità dei servizi; o quella del Quantum machine learning analyst, che per l’approccio con l’Intelligenza Artificiale, e cioè macchine che pensano e imparano, avrà il compito di migliorarne i processi di apprendimento.