Bonus viaggi Over 65 2024: a chi spetta, importo, come funziona e dove fare domanda

Bonus Viaggi over 65
Bonus Viaggi Over 65

A chi spetta, importo, come funziona e dove fare domanda: tutti i dettagli sul bonus viaggi over 65 2024.

Dopo la pubblicazione del decreto attuativo relativo al DDL Anziani 2024, arriva finalmente l’introduzione del bonus viaggi per anziani over 65.

Bonus viaggi over 65
Bonus viaggi over 65

Si tratta di un’agevolazione mirata a fornire supporto economico ai cittadini italiani con età superiore ai 65 anni, al fine di garantire loro migliori opportunità di viaggio a prezzi piuttosto vantaggiosi.

Come funziona l’agevolazione, a chi spetta e quali sono i requisiti obbligatori da rispettare nonché come presentare la domanda per poter usufruire del bonus viaggi per over 65.

Bonus viaggi Over 65 2024: tutte le info

“Il governo Meloni conferma la sua attenzione per gli anziani, a cui riconosce il prezioso valore per l’Italia, specialmente nell’importante ruolo sociale di trasmissione dei valori, delle tradizioni e delle conoscenze alle generazioni più giovani, nonché per il fatto di rappresentare la nostra memoria collettiva- dichiara il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

Come funziona il Bonus Viaggi Over 65
Come funziona il Bonus Viaggi Over 65

“L’esecutivo, come già ampiamente dimostrato in passato, vuole garantire tutti gli strumenti e i mezzi necessari per assicurare loro una vita dignitosa e attiva- prosegue il ministro -Non posso che esprimere, quindi, la mia piena soddisfazione per le risorse liberate e per l’impegno del ministero in relazione non soltanto a un importante segmento della nostra offerta turistica, ma anche per sostenere un mercato, quello dei turisti over 65, che in Italia nel 2022 ha prodotto 7,8 milioni di viaggi su un totale di 55 milioni e che rappresenta una leva strategica per l’ecosistema turistico, pure in ottica di destagionalizzazione, considerando che i flussi si concentrano per quasi la metà in primavera”, conclude Santanchè.

L’obiettivo è favorire il turismo del benessere per le persone anziane, andando a preservare la salute psicofisica dei cittadini over 65. Il Governo ha deciso di stanziare 5 milioni di euro. Di questi, 3,5 milioni di euro saranno destinati a specifiche iniziative di viaggio, mentre i restanti 1,5 ,milioni di euro sono riservati ad altre misure di accessibilità turistico culturale.

Bonus viaggi Over 65 2024: come funziona e dove fare domanda

L’agevolazione potrebbe essere riconosciuta nei confronti di quei cittadini italiani che hanno superato l’età anagrafica dei 65 anni e che risultano essere autonomi e autosufficienti.

Inoltre, il bonus viaggi over 65 è volto al maggiore coinvolgimento delle residenze sanitarie assistenziali nonché delle diverse strutture ricettive, termali, balneari, agrituristiche e parchi tematici. Il bonus viaggi over 65, quindi, andrà a determinare la possibilità di fruire di soggiorni di lungo periodo presso specifiche strutture ricettive situate in prossimità di luoghi legati al turismo del benessere e alla cura della persona, a prezzi competitivi e vantaggiosi.

Non ci sono invece notizie certe in merito a come presentare la domanda per accedere al bonus viaggi over 65. Bisognerà quindi aspettare le prossime settimane.