Cerveteri, agevolazioni tassa rifiuti: a chi spetta e come fare domanda

Queste le informazioni per presentare la richiesta al Comune e avere esenzioni o riduzioni sulla Tarip

Cerveteri, agevolazioni tassa rifiuti: a chi spetta e come fare domanda
A Cerveteri ultimi giorni per la domanda di riduzione della tassa sui rifiuti

Ancora per qualche giorno a Cerveteri si potrà presentare la domanda per chiedere l’agevolazione sulla tassa dei rifiuti (TARIP) per anno 2023.

Si tratta di un provvedimento che prevede l’esenzione o la riduzione del pagamento del tributo per i nuclei familiari economicamente più deboli.

Queste le informazioni per presentare la richiesta al Comune e avere esenzioni o riduzioni sulla Tarip

Possono presentare domanda di agevolazione i nuclei familiari con un reddito determinato dall’indicatore ISEE pari o inferiore a un valore di 3mila euro e che abbiano residenza nell’immobile per il quale viene presentata domanda.

La richiesta deve essere presentata esclusivamente tramite l’apposito modulo scaricabile sul sito del Comune oppure reperibile in modalità cartacea presso l’Ufficio Servizi Sociali.

La domanda va consegnata entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 31 gennaio allegando una copia del documento di identità, il modello ISEE valido per l’anno 2023, una copia della prima pagina della bolletta TARIP riportante i dati dell’intestatario e l’importo della tariffa.

L’invio può avvenire in via digitale tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata comunecerveteri@pec.it esclusivamente in formato PDF oppure  in alternativa, si può consegnare a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cerveteri.

Le graduatorie

La graduatoria verrà poi stilata in base all’indicatore ISEE presentato. Ciò vuol dire che, a parità di valore, l’ordine terrà conto del numero di componenti familiari.

Il Comune specifica anche che l’Ufficio Servizi Sociali “si riserva l’inserimento in graduatoria di particolari casi di situazioni di indigenza e difficoltà economica già noti e seguiti dai Servizi Sociali stessi”.

L’esenzione totale dal tributo TARIP sarà per le prime domande in graduatoria fino all’esaurimento del fondo. Le successive domande avranno una riduzione del 50% della tariffa TARIP fino all’esaurimento di un ulteriore fondo predisposto.

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociali tramite mail servizi-sociali@comune.cerveteri.rm.it o al numero 06/89630209.