Fare Verde rinvia l’evento di Ostia: “Spiaggia già pulita”. Volontari a Civitavecchia e Tarquinia  

Fare Verde sposta la manifestazione in programma sul Lido, confermate quelle di Civitavecchia e Tarquinia

Era in programma per domani mattina, domenica 28 gennaio sulla spiaggia libera verde di Ostia l’evento organizzato dall’associazione ambientalista Fare Verde per il recupero dei rifiuti, plastica in primo luogo, abbandonati in riva al mare.

Fare Verde sposta la manifestazione in programma sul Lido, confermate quelle di Civitavecchia e Tarquinia

Ma l’arenile è stato già pulito a fondo oggi da Plasticfree, un’altra organizzazione no profit che si dedica alla rimozione di tutto ciò che viene abbandonato sulle coste di tutta la Penisola (leggi qui).

Di qui la decisione di depennare il sit-in dall’elenco degli interventi in programma e di spostarlo a Fiumicino domenica prossima 4 febbraio.

I volontari di Fare Verde, associazioni no profit presieduta da Gavino Gambatesa, si daranno invece regolarmente appuntamento sulla spiaggia della marina di Civitavecchia con ritrovo alle 9.30 di domani mattina in piazza Betlemme, nell’ambito della XXXIII edizione della manifestazione organizzata a livello nazionale e denominata “Il Mare d’Inverno” all’insegna del motto “c’è un mare di plastica di cui possiamo fare a meno”.

I volontari si sposteranno su un lungo tratto di costa arrivando in prossimità del forte collocato a pochi passi dal Tirreno e ritorneranno indietro facendo incetta di tutti i tipi di rifiuti che incontreranno come lo scorso anno quando furono rivenuti pneumatici di automobili, pezzi di ferro e siringhe.

Ciò che verrà recuperato sarà differenziato e inserito all’interno di sacchi di plastica che verranno recuperati da Csp, l’azienda ambientale del comune di Civitavecchia.

Per il resto penseranno a tutto gli organizzatori di Fare Verde: dalle buste, ai guanti includendo anche le presine indispensabili per evitare che i volontari possano farsi male.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea si svolge in collaborazione con la Guardia Costiera e si terrà in concomitanza con quella in programma, sempre domani mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30 a Tarquinia presso la spiaggia “Spinicci-Pian di Spille” con ingresso situato in corrispondenza del podere Giulio situato lungo la strada provinciale litoranea.

Le spiagge italiane e quelle di Civitavecchia e Tarquinia nel Lazio -sottolinea Paolo Giardini, segretario nazionale di Fare Verde- saranno pulite dai nostri volontari per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. Si tratta dell’evento ecologista più longevo d’Italia. La prima edizione venne organizzata nel 1992. La nostra sovrapposizione all’iniziativa promossa da Plasticfree è stata assolutamente casuale e per questo abbiamo deciso di spostare l’evento a Fiumicino”.

Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.

 

Fare Verde rinvia l’evento di Ostia: “Spiaggia già pulita”. Volontari a Civitavecchia e Tarquinia   1

Fare Verde rinvia l’evento di Ostia: “Spiaggia già pulita”. Volontari a Civitavecchia e Tarquinia   2