Modifiche per otto linee bus di Ostia e X Municipio: i nuovi percorsi

Le modifiche dei percorsi dei bus ad Ostia, Infernetto e Casal Palocco e alla linea estiva 062

Modifiche per tre linee bus di Ostia e X Municipio: i nuovi percorsi
Immagine di repertorio

Da lunedì 22 gennaio verranno modificate tre linee del trasporto pubblico locale del X Municipio. Ad essere interessati dai cambiamenti saranno i bus 01, 06, 712. Questi i dettagli.

Le modifiche dei percorsi dei bus ad Ostia, Infernetto e Casal Palocco e alla linea estiva 062

La linea 06 a Ostia Centro passerà su piazza Regina Pacis, corso Regina Maria Pia e viale della Vittoria. Non transiterà più in via Angelo Celli, piazza Giuliano della Rovere, via della Pineta di Ostia, via Rodolfo Grimaldi Casta, via delle Rande e via delle Quinquiremi.

Sempre la 06 ma nelle zone dell’Infernetto e di Casal Palocco non arriverà più al capolinea di via Menippo, fermandosi su via Ermanno Wolf Ferrari.

In direzione di Ermanno Wolf Ferrari, da via Alberto Franchetti, la linea 06 transiterà in via Gian Francesco Malipiero, via Pietro Romani e via Francesco Cilea mentre in direzione Lido Centro, dal nuovo capolinea di via Ermanno Wolf Ferrari riprenderà il consueto percorso. Non effettuerà più le fermate di via Pindaro, via di Macchia Saponara, via Archelao di Mileto, via Aristonico d’Alessandria e via Menippo.

Per quanto riguarda la linea 01 non saranno più effettuate più le fermate 76447, 76448 e 78399 in piazzale Lorenzo Gasparri.

Viene invece prolungata la linea 712 da via Edoardo Gioja a viale Enrico Ortolani. In particolare nella direzione di viale Enrico Ortolani effettuerà fermata in piazza Eschilo e da via Gianfilippo Usellini il bus si dirigerà in via Francesco Menzio, via Bruno Molajoli, via di Macchia Saponara, via Giuseppe Molteni, via Corrado Cagli, via di Saponara, viale Enrico Ortolani. Tre le fermate che verranno saltate in via Gigi Chessa, una in via Edoardo Gioja.

Nella direzione Eur Fermi metro B, da viale Enrico Ortolani il 712 percorrerà via Corrado Cagli, via Giuseppe Molteni, via di Macchia Saponara, via Bruno Molajoli, via Francesco Menzio, via Gigi Chessa per poi riprendere il normale percorso da via Edoardo Gioja. Non sarà più effettuata la fermata 79441 in piazza Eschilo.

Nel periodo estivo la linea 062 in direzione via Domenico Baffigo non effettuerà più la fermata in piazzale Lorenzo Gasparri ma effettuerà una nuova fermata in via Franco Storelli mentre nella direzione di Castelporziano non percorrerà più la via Litoranea saltando quattro fermate. Effettuerà invece una nuova fermata sul lungomare Amerigo Vespucci altezza civico 146.

I nuovi percorsi in sintesi

Linea 01

La linea cambia percorso in piazza Gasparri e con la modifica della disciplina di traffico nella piazza, i bus percorrono via Mario Ruta.
Orari giorni feriali:
prima e ultima partenza da Stazione Lido Centro 4.55 – 24.05
Orari sabato e festivi:
prima e ultima partenza da Stazione Lido Centro 5.00 – 24.05
Corse scolastiche invariate

Linea 06

La linea lascia Casal Palocco per una maggiore copertura del quartiere Infernetto. Nuovo capolinea in via Wolf Ferrari (al posto del precedente in via Menippo).
Orari feriali, sabato e festivi:
prima e ultima partenza da Wolf Ferrari 4.50 – 24.00
prima e ultima partenza da Stazione Lido Centro 5.30 -24.10
Corse scolastiche invariate

Linea 013

Diventa circolare con capolinea unico a via Leonardo Mellano. La modifica prevede la copertura del servizio a Casal Bernocchi dopo la soppressione della linea 013D.
Orari feriale e sabato:
prima e ultima partenza da Mellano 5.10 – 24.00
Orario festivo:
prima e ultima partenza da Mellano 5.30 – 24.00

Linea 013D: soppressa

Linea 017

Tutte le corse effettuano la deviazione per la Asl di Casal Bernocchi.
Orari feriale e sabato:
prima e ultima partenza da Stazione Metro Acilia 5.00 – 24.00
Orario festivo:
prima e ultima partenza da Stazione Metro Acilia   5.45 – 23.15

Linea 018

Percorso prolungato per offrire un servizio più capillare nella zona di via Saponara e via Ortolani, oltre ad essere un collegamento per gli studenti che risiedono a Stagni di Ostia con l’IIS Carlo Urbani.
Orari feriale e sabato:
prima e ultima partenza da via Romagnoli (Ostia Antica) 5.30 – 23.10
Orario festivo:
prima e ultima partenza da Via Romagnoli (Ostia Antica) 7.00 – 21.15

Linea 712

Modifica di percorso per garantire un potenziamento e una maggiore presenza del trasporto pubblico nei territori di Acilia e Axa.
Orari feriale, sabato e festivi:
prima e ultima partenza da Via Ortolani 5.30 – 23.30
prima e ultima partenza da Eur Fermi 6.30 – 23.30

Linea C19

Diventa una linea circolare con capolinea unico a Lido Centro (piazzale della Stazione del Lido/via delle Vele). Il prolungamento garantisce il collegamento con i residenti di Stagni di Ostia.
Orari feriale sabato e festivo:
prima e ultima partenza da Stazione Lido Centro 6.40 – 16.35

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.