Roma, più di 400 bus elettrici nella flotta Atac: 110 arriveranno entro il 2024

A fornire i bus l'Iveco: i primi 110 arriveranno entro dicembre. "Mai più bus in fiamme", assicura Gualtieri. Ma oggi c'è stato un nuovo incendio

Bus di Atac

Svolta ecologica per la flotta Atac. Decolla l’acquisto di oltre 400 bus elettrici. Romana Diesel, su mandato di Iveco, si è appena aggiudicata la gara indetta da Atac a giugno 2023 per la fornitura di 411 autobus elettrici. I primi 110 arriveranno entro la fine del 2024, assicurano dal Campidoglio.

A fornire i bus l’Iveco: i primi 110 arriveranno entro dicembre. “Mai più bus in fiamme”, assicura Gualtieri. Ma oggi c’è stato un nuovo incendio

La gara era stata divisa in tre lotti: 202 bus da 12 metri per le rimesse di Trastevere, Portonaccio e Tor Sapienza; 194, sempre da 12 metri, per Grottarossa e Tuscolana; 15 autobus da 18 metri destinati all’autorimessa di Grottarossa.

Nel frattempo, la Giunta capitolina ha approvato lo schema di Convenzione per l’affidamento ad Atac dei lavori per la realizzazione, nei suddetti depositi delle opere civili e delle infrastrutture di supporto degli stessi veicoli elettrici.

Gualtieri: “Mai più incendi”

Dimezzeremo l’età media del parco mezzi di Atac anche grazie a questi oltre 400 bus, completamente elettrici, belli e confortevoli” , il commento del sindaco Roberto Gualtieri.

Quando ci siamo insediati – ha proseguito – gli autobus prendevano fuoco, i pochi acquistati restavano fermi nei depositi e Atac era sotto procedura di concordato“.

Bus in fiamme ad Anagnina

Proprio stamattina, invece, è andato a fuoco un bus nel parcheggio di Anagnina.  Le fiamme sono partite da un autobus della linea Roma Tpl e hanno danneggiato tre auto in sosta. La colonna di fumo è stata a lungo visibile dal Gra.

Sono stati i vigili del fuoco e gli agenti del VII gruppo Tuscolano della polizia locale di Roma Capitale a intervenire intorno alle 10 e mezza di oggi, 17 gennai. All’arrivo dei vigili del fuoco il bus della linea 503 Roma Tpl era già avvolto dalle fiamme. A bordo nessun passeggero.

“Flotta più ecologica”

Restando sul fronte dell’acquisto die bus l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha assicurato che “larrivo dei bus elettrici consentirà di compiere un grande passo in avanti sulla strada del rinnovamento radicale della flotta Atac, che sarà più ecologica, moderna e confortevole a beneficio della qualità e dell’efficienza del trasporto pubblico e della sicurezza dei cittadini”.

Grazie a 411 autobus elettrici e agli oltre 1000 nuovi mezzi che arriveranno entro il 2026 Roma Capitale ritiene di poter strappare il primato europeo sull’età media dei bus: 5 anni a fronte dei dieci.