Ad Acilia il corso gratuito per Informatico di Cyber Security: come iscriversi

Acilia, l'Open Day nella sede del Centro Metropolitano di Formazione Professionale: a chi è rivolto il corso triennale per il mestiere del futuro

Immagine non collegata ai fatti

Prende il via nel Centro Metropolitano di Formazione Professionale di Acilia, il percorso triennale per diventare “Operatore Informatico specialista in Cyber security”. Per la fine di gennaio è stata messa a calendario la data dell’Open Day per saperne di più sul corso dedicato a chi è uscito dalle scuole medie e si sente portato per intraprendere questa carriera del futuro.

Acilia, l’Open Day nella sede del Centro Metropolitano di Formazione Professionale: a chi è rivolto il corso triennale per il mestiere del futuro

Per tanti ragazzi con il diploma di scuola media inferiore indecisi sul liceo da intraprendere o desiderosi di imparare qualcosa di più nel settore informatico, oggi c’è il corso promosso dalla Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma, che può fare la differenza per garantirsi una chance professionale in più nelle aziende e perché no, anche nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta del percorso di studi triennale per “Operatore Informatico specialista in Cyber security”, che da questo mese di gennaio 2024, entra a pieno titolo tra le proposte di formazione gratuite dedicate ad una fascia di età tra le più difficili da incontrare e indirizzare nella formazione, e cioè quella dai 14 ai 17 anni, in uscita dalla terza media.

Il corso da’ una risposta concreta alla voglia di imparare le basi per un mestiere divenuto giocoforza fondamentale, e che avvia alla formazione per diventare un esperto di Cyber Security, un professionista fondamentale nel panorama tecnologico attuale, dove la sicurezza informatica è diventata una priorità per le tutte le aziende che trattano dati sensibili.

E’ ormai noto che questa figura si occupa infatti di prevenire gli attacchi informatici e di proteggere l’azienda o la PA per cui lavora su diversi fronti, e cioè sulla protezione dei dati, dei software, degli hardware e delle reti. Un mestiere dunque che può fornire per la sua specifica e ormai quasi imprescindibile funzione, numerose possibilità di impiego.

L’Open Day del Corso che si svolgerà in collaborazione con Leonardo, si svolgerà il prossimo 22 gennaio nella sede di Acilia dei Centro Professionali di Formazione Professionale, in via Andrea Da Garessio, 109.

A partire dalle ore 16,00 ci sarà anche l’inaugurazione dei nuovi laboratori, oltre ai percorsi triennali e quadriennali IEFP gratuiti. Per le iscrizioni dei ragazzi in uscita dalla terza media, si dovrà accedere al portale del MIUR e inserire dopo la procedura il Codice meccanografico RMCF05200Q.