Chiara Ferragni, nuovi guai per l’imprenditrice digitale: “Pubblicità occulta di Instagram a Sanremo”

Chiara Ferragni nella sua nuova casa
Chiara Ferragni ancora nei guai

Nuovi guai per l’imprenditrice digitale: “Pubblicità occulta di Instagram a Sanremo” ad opera di Chiara Ferragni e non solo. 

Non si spengono le polemiche per la multa comminata alla Rai da parte di Agcom riguardo alla vicenda Sanremo-Instagram, con il caso conclamato di pubblicità occulta. A tornare sulla questione sono Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi che puntano il dito contro Amadeus e Chiara Ferragni: “Devono essere loro a pagare la multa”.

Chiara Ferragni, nuovi guai per l’imprenditrice digitale: “Pubblicità occulta di Instagram a Sanremo” 1

Sul caso della multa da oltre 170mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta realizzata da AMADEUS e Chiara Ferragni a Instagram nel corso dell’ultima edizione del festival di Sanremo, Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi (Assourt) hanno presentato una formale istanza di mediazione presso Adr Center, organismo di mediazione e arbitrato che si occupa della risoluzione delle liti civili e commerciali.

Si legge sulla nota congiunta: “Con la nostra istanza chiediamo ad Amadeus e Ferragni di risarcire gli utenti per i danni prodotti. La sanzione comminata dall’Autorità per le comunicazioni, seppur impugnata dalla Rai dinanzi al Tar del Lazio, ricade sull’azienda, la quale come noto è finanziata dai cittadini attraverso il canone. Al contrario dovrebbero essere il conduttore e l’influencer, autori dell’illecito sanzionato dall’Agcom, a pagare di tasca propria la multa”.

Chiara Ferragni, nuovi guai per l’imprenditrice digitale: la nota di Codacons

“È stato accertato e contestato che sul predetto servizio di media audiovisivo, nel corso della trasmissione della puntata dei giorni 07, 08 e 09 febbraio 2023 dei programmi televisivi denominati ’73˚ Festival della Canzone Italiana di Sanremo’ e ‘Sanremo Start’, le reiterate, insistite citazioni verbali e apparizioni visive del servizio e dello specifico profilo Instagram associato a un personaggio reale, conduttore del programma televisivo, hanno integrato la messa in onda di una vera e propria comunicazione commerciale audiovisiva occulta a favore del predetto social network”, si legge nell’istanza presentata da Codacons e Assourt.

FantaSanremo
FantaSanremo – canaledieci.it

Si sollecita inoltre che Amadeus e Chiara Ferragni “versino la somma di cui alla sanzione a titolo di responsabilità concorrente in quanto autori materiali della illecita pubblicità occulta a comparire davanti all’ ente di mediazione Adr Center in Roma alla Via Marcantonio Colonna 54 nella data che l’organismo fisserà”.

Inoltre Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi chiedono alla Rai di “sospendere il conduttore Amadeus il quale, essendo parte di un contenzioso che coinvolge la Rai, per il codice etico e per contratto di servizio Rai non può svolgere attività retribuite dalla stessa”.