Sfigurato da un petardo al derby: arrestato un tifoso della Lazio

Individuato chi ha lanciato il petardo durante il derby sfigurando un 30enne sugli spalti: l'arrestato un 42enne tifoso della Lazio

È  finito in manette il tifoso che, durante il derby Lazio-Roma dell’altra sera all’Olimpico, ha ferito col lancio di un petardo due spettatori, provocando a una delle vittime lesioni gravissime  con prognosi di 60 giorni. Gli uomini della Polizia di Stato lo hanno fermato questa mattina in flagranza differita. E domani sarà processato.

Individuato chi ha lanciato il petardo durante il derby sfigurando un 30enne sugli spalti: l’arrestato un 42enne tifoso della Lazio

Per il fermato  gli uomini della Digos e del commissariato Prati in accordo con la procura  hanno contestato il reato di lancio di oggetti pericolosi in occasione di manifestazioni sportive e lesioni gravissime aggravate.

Il 42enne, un tifoso biancoceleste, non riconducibile ai contesti delle tifoserie ultras, con precedenti di polizia per reati maturati nel contesto delle competizioni sportive e degli stupefacenti, è stato identificato grazie all’analisi delle immagini registrate dall’impianto di video sorveglianza in dotazione allo Stadio Olimpico, con la regia del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza).

I video e le scarpe

Il quarantenne è stato immortalato in un video nell’istante in cui, alle ore 17.30 circa, durante le fasi di riscaldamento dei giocatori, dalla Tribuna Tevere, ha scagliato il petardo in direzione del settore Distinti sud est, ferendo due tifosi della Roma.

Nel corso della perquisizione nella sua abitazione gli investigatori hanno sequestrato gli indumenti indossati dal tifoso in occasione del derby e, quindi al momento del lancio.

In particolare, le scarpe rinvenute, con tracce di sangue così come cristallizzato dalle stesse immagini.

Ora il Daspo

A carico dell’arrestato, nei confronti del quale sono ancora in corso le fasi delle indagini preliminari, il Questore di Roma ha già avviato l’istruttoria utile alla adozione del Daspo, mentre proseguono gli accertamenti degli investigatori finalizzate all’identificazione dei tifosi che in occasione del derby del 10 gennaio si sono resi responsabili di reati sia all’interno dell’Olimpico sia all’esterno nelle fasi post gara.

L’arrestato sarà processato domani per direttissima a piazzale Clodio.